ALTA VALLE DELL’ANAPO (Palazzolo Acreide-SR) domenica 11 giugno 2023

KALURA TREKKING VALLE DELL'ANAPO
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
dopo la lunga “pausa forzata” che non ci ha consentito di poter svolgere alcune delle nostre escursioni in questa domenica di inizio giugno ritorniamo a percorrere i sentieri degli Iblei siracusani con un’affascinante e non molto impegnativa escursione lungo l’Alta Valle dell’Anapo in un territorio compreso tra i comuni di Palazzolo Acreide e Ferla. Vi condurremo lungo un vecchio tracciato ferroviario, oramai dismesso, nel tratto compreso tra le stazioni di Palazzolo Acreide e di Ferla/Cassaro e conosciuto con il nome di "U trenu ri Cicciu Piecura". Altro non è che la vecchia "Ferrovia Secondaria Siracusa-Ragusa-Vizzini", una linea ferrata di montagna con binario a "scartamento ridotto” il cui tracciato fu adeguato all'orografia del territorio ibleo, con forti pendenze e numerosi ponti e gallerie, per permettere di raggiungere parecchi paesi dei monti Iblei non serviti dalla linea delle Ferrovie dello Stato. Nel tratto centrale questo vecchio tracciato si immette e attraversa la Valle dell'Anapo fiancheggiando e incrociando il corso del fiume tra rocciose pareti a picco e ampie vallate. Percorrendola a piedi è possibile immergersi in un mondo affascinante e dal sapore antico immersi in un ambiente naturale rigoglioso e a tratti incontaminato. Trekking godereccio...

Escursione in linea di circa 10 km, adatta a tutti (1 orma), su sentiero tracciato, sterrato e brevi tratti di asfalto secondario. Dislivello in salita irrilevante.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera primaverile: scarponi da trekking a collo alto o in alternativa scarpa comoda e chiusa (tipo trail), zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.), cappello a tesa larga, giacca a vento e/o antipioggia, bastoni da trekking (facoltativi), crema solare (facoltativa), acqua (minimo 2,0 lt o comunque secondo le proprie necessità), pranzo a sacco.

Appuntamento alle 8,30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (Parcheggio Repubblica)
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie
Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. In caso di previsioni e/o condizioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente entro il sabato precedente l’escursione.

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Giugno 11, 2023
Contatto