Sede: Via Torrenuova, 154 Ragusa Ibla - Segreteria: info@kalura.org cell. 327.0069217 - Rifugio: C.da Finocchiara Cava d’Ispica Modica(RG)

ANELLO DELL’URVU TUNNU (Cava Grande del Cassibile – SR) domenica 18 giugno 2017

I nostri passi continuano a percorrere le cave iblee lungo i sentieri della maestosa Cava Grande del Cassibile, prezioso ambiente naturale per molti tratti ancora integro e ubicato nella zona centro-orientale dell’altopiano calcareo ibleo. Il fiume Manghisi-Cassibile, che all’interno vi scorre, nel tempo ha scavato una serie di laghetti e marmitte conosciuti localmente come “urvi” modellando così una tipica quanto spettacolare morfologia a gradinata del letto fluviale. Il micro-habitat umido è di grande interesse biologico poiché ospita numerosissime e diversificate specie vegetali tra le quali il Salice, il Pioppo e l’ormai raro Platano Orientale che qui raggiunge dimensioni notevoli. La Cava è anche un interessante contenitore di beni archeologici e culturali per la presenza di complessi funerari preistorici, abitazioni rupestri, mulini ad acqua, ruderi di masserie e una centrale elettrica dell’inizio del ‘900 a testimonianza di una continua presenza dell’uomo nei secoli. Un’escursione ravvivata da piacevoli bagni nell’Urvu Tunnu...

Percorso ad anello adatto a tutti (1 orma), della lunghezza di circa 8 km su sentiero e sterrato con dislivelli max in salita di 150 mt.

Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera primaverile e cioè scarponi da trekking o in alternativa scarpa bassa comoda e chiusa, zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.),cappello per proteggersi dal sole, crema protettiva solare, giacca a vento leggera, acqua e pranzo a sacco. Costume da bagno, telo mare, scarpe da scoglio (facoltative).

Appuntamento per la partenza alle 8,30 in Piazza Libertà a Ragusa.
E' richiesta la prenotazione.
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.

Per maggiori info e prenotazioni:
segreteria Kalura 327.0069217 - info@kalura.org

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

ANELLO DELL’URVU TUNNU (Cava Grande del Cassibile – SR) domenica 18 giugno 2017