AVVISO AGLI ESCURSIONISTI - VARIAZIONE AL CATALOGO ESCURSIONISTICO -

KALURA
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
a causa della momentanea indisponibilità di Anna de “Il Passo dell’Asino” comunichiamo che l’escursione A CORULLA CÒ SCECCU... again , viene rinviata a data da destinarsi.
Ma noi non ci stanchiamo mai di camminare insieme a voi e così, questa domenica, riproponiamo l’escursione “CAVA VOLPE... di primavera” annullata, a metà aprile, per le avverse condizioni meteo. Vi condurremo lungo sentieri, mulattiere, trazzere e vanedde del territorio ragusano con un’escursione classica ma dal sapore primaverile che rende i luoghi “diversi” per colori, odori, paesaggi e sensazioni. I nostri passi vi condurranno lungo gli antichi camminamenti che si snodano intorno a Cava Volpe, scavata dal torrente omonimo e affluente di destra del fiume Irminio. Questa cava, nella parte iniziale ancora selvaggia e incontaminata, è parte integrante del caratteristico paesaggio degli Iblei ragusani caratterizzato dalla presenza costante di masserie, muri a secco, “muragghi”, carrubi secolari e mucche al pascolo. Domina sulla cava e sul territorio circostante il cosiddetto Castello di San Filippo, antico maniero che conserva ancora il suo antico fascino. La cava è segnata sull’altipiano e sui versanti dalle mulattiere utilizzate un tempo da mulinari, ciumarari e contadini per raggiungere i mulini e le “lenze” coltivabili presenti nel territorio circostante. Percorrendoli si potrà godere di panorami spettacolari e mozzafiato sulla Diga di Santa Rosalia e la media Valle dell’Irminio. Cava Volpe è quasi del tutto demanio forestale; nel corso degli anni, infatti, sono stati effettuati rimboschimenti a Pino d’Aleppo che hanno mutato, in alcuni tratti, l’aspetto originario dei luoghi non cancellando però i segni che l’uomo ha lasciato nel corso dei secoli. Trekking godereccio che arricchisce l’animo e gli occhi del camminatore di bellezza, emozioni, colori e storia...

Escursione ad anello, per escursionisti abituali (2 orme), della lunghezza di circa 10 km su sterrate, mulattiere,sentieri segnati e brevi tratti di asfalto secondario. Dislivello max in salita non superiore ai 100 mt. Presenza di guadi facili.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera primaverile: scarponi da trekking a collo alto o in alternativa scarpa comoda e chiusa (tipo trail), zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.), cappello a tesa larga per proteggersi dal sole, giacca a vento/antipioggia leggera, crema solare protettiva, bastoni da trekking (facoltativi), acqua (almeno 1.5 lt o secondo le proprie necessità), pranzo a sacco.

Appuntamento alle 8,30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (Parcheggio Repubblica)

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

Ci scusiamo per eventuali disagi causati da questa variazione di programma, consapevoli però che lo spirito dell’escursionista ben si adatta ai cambiamenti di “percorso” …

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. In caso di previsioni e/o condizioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente entro il sabato precedente l’escursione.

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Maggio 14, 2023
Contatto