BOSCO DI SANTO PIETRO con PERNOTTO (Caltagirone - CT)) sa 27 do 28 novembre 2021 NOVITA’

KALURA BOSCO DI SANTO PIETRO IBLEI
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
in questo fine novembre vi proponiamo un week end “spartano” per condurvi alla scoperta del versante meridionale dei monti Erei dove si estende il Bosco di Santo Pietro, oggi in gran parte Riserva Naturale Orientata. Esso rappresenta, insieme alla limitrofa sughereta di Niscemi, il più vasto relitto di sughereta mista a lecceta della Sicilia centro meridionale e conserva in se lembi di struggente bellezza in grado di evocare il fascino dell’antica foresta a galleria della macchia mediterranea. Il Bosco di Santo Pietro, importante già nel Medioevo siciliano, ancor oggi rappresenta un patrimonio naturale e storico da conservare e salvaguardare essendo sempre fortemente minacciato e danneggiato dall’azione dell’uomo. Le due escursioni ci consentiranno di avere una visione quanto più esaustiva della straordinaria ricchezza paesaggistica, vegetazionale e floristica dell’intera area protetta. Particolarmente interessanti, lungo i due percorsi, sia i discreti segni delle antiche attività umane che l’importante presenza di querce secolari che impreziosiscono il paesaggio naturale. Pernotteremo presso il Rifugio Renelle gestito dagli amici della storica Ass.ne Il Ramarro che ci ospiteranno in una struttura rustica e accogliente fatta delle comodità essenziali per un piacevole pernotto.
Un fine settimana “spartano” e rilassante in un bosco vestito d’autunno...

Programma
Sabato 27
Ore 14,00 Appuntamento al Borgo di Santo Pietro presso Piazza della Pineta
Inizio escursione “Fontana del Cacciatore” (Escursione ad anello, adatta a tutti, della lunghezza di circa 6 km su sterrato e sentiero con dislivelli in salita che non superano i 50 mt.)
Ore 17.00 circa fine escursione. Transfert per Rifugio Renelle e sistemazione presso la struttura.
ore 19.30 Pizzata condivisa e vino sincero... con alcuni soci del Ramarro parteciperemo alla preparazione delle pizze e alla loro degustazione...
Pernotto

Domenica 28
Sveglia e colazione
ore 9,30 Partenza per l’escursione fra le contrade di Cava Imboscata, Vaccarizzo e il Torrente Ficuzza (Escursione ad anello, adatta a tutti, della lunghezza di circa 10 km su sterrato e sentieri con dislivelli in salita che non superano i 50 mt. Presenza di guadi facili)
ore 13,00 pranzo in agriturismo
ore 17,00 fine escursione e ritorno al Rifugio
ore 17,30 Saluti, baci e abbracci

Quota di partecipazione € 80,00 comprende:
-Cena, colazione al rifugio e pranzo in agriturismo
-Servizio giuda, assicurazione e logistica
- Affitto Rifugio Renelle

Numero minimo partecipanti: 10

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail entro e non oltre giovedì 25 novembre

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

IMPORTANTE
Per il pernotto servono: sacco a pelo e stuoino o materassino, torcia elettrica (preferibilmente frontale), il necessario per l’igiene personale (asciugamani compresi), ricambio per la notte.
Per chi vuole c’è la possibilità di dormire in tenda(specificarlo al momento della prenotazione)
- Per la cena e la colazione servono le proprie vettovaglie (gavetta o piatti rigidi, posate e bicchiere. Il tutto non usa e getta).

Si prega di comunicare, al momento della prenotazione, eventuali esigenze o intolleranze alimentari

Per le due escursioni si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale: scarpe da trekking a collo alto o in alternativa scarpa chiusa e comoda (tipo running/trial), zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità massima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto in pile, giacca a vento antipioggia, felpa o pile, acqua (almeno 1.5 lt o secondo le proprie necessità). Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

In caso di abbondanti piogge nei giorni che precedono l’escursione e per motivi di sicurezza, il programma o i percorsi potrebbero subire delle variazioni.

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti (Autocertificazione/Trattamento dati personali e Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso non si dovesse raggiungere il numero minimo di 10 partecipanti l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.

In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Sabato, Novembre 27, 2021
Contatto