CAMMINO IBLEO “Anello di Scordia” (Scordia-CT) domenica 4 febbraio 2018

KALURA CAMMINO IBLEO TREKKING
Italiano

Eccoci alla prima delle cinque camminate condivise per il 2018 del "Cammino Ibleo". L’intesa raggiunta, nel febbraio del 2011, tra varie associazioni escursionistiche del comprensorio ibleo ( Siracusa, Ragusa e Catania) prevede una serie di eventi escursionistici che cercano di far conoscere, valorizzare e promuovere le bellezze naturalistiche e paesaggistiche e le valenze storico-archeologiche dei territori di alcuni comuni dell’Altopiano Ibleo. Questa seconda tappa è proposta e sarà guidata dagli amici di Upedincaminu che hanno scelto di realizzarla all’interno del territorio comunale di Scordia per promuovere e valorizzare le tante bellezze paesaggistiche ed architettoniche che lo caratterizzano e al fine di rendere la comunità locale sempre più consapevole della ricchezza e della potenzialità del proprio territorio che, se gestito e tutelato in modo compatibile, può diventare anche un volano di sviluppo economico.
Partendo da Piazza Umberto I si visiteranno, con l’ausilio di una guida culturale, due tra le più importanti chiese barocche della città per poi proseguire nel parco suburbano della Grotta del Drago, un complesso di grotte artificiali abitate fin dalla protostoria e caratterizzato da uno stretto canyon scavato dalle impetuose acque del torrente “cava”. Attraversando agrumeti, colture locali, per sentieri, trazzere e brevi tratti asfaltati si giungerà fino al piano “Castelluccio”, area archeologica con la presenza di tombe ispirate alla civiltà di Thapsos. Dopo aver ammirato dall’alto le gole del Calcarone, interessante conformazione geologica si arriverà nella valle del Loddiero, una valle intagliata sulle calcareniti e vulcaniti dallo scorrere incessante dell’omonimo torrente. Si chiuderà l’anello, rientrando in paese.

E' un percorso ad anello per camminatori abituali (2 orme) della lunghezza di circa 12 Km su percorsi cittadini, sentieri, trazzere, brevi fuori pista e brevi tratti di asfalto secondario con dislivelli max in salita di 150 mt.
Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera invernale: scarponi da trekking a collo alto, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), mantellina per la pioggia o giacca impermeabile, pile o felpa, berretto di lana, acqua e pranzo a sacco...

Appuntamento per la partenza alle 7,15 in Piazza Libertà a Ragusa oppure alle 8,30 a Scordia presso Piazza Umberto I (P.zza San Rocco). Partenza per l’escursione ore 9,00.
E' necessaria la prenotazione entro venerdì 2 febbraio, specificando quale dei due appuntamenti si sceglie.
Quota di partecipazione : € 2,00 (contributo volontario)

Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Per info e prenotazioni:
segreteria Kalura tel 327.0069217 – email: info@kalura.org

LE ASSOCIAZIONI COORDINATRICI DEL CAMMINO IBLEO:
Ass. ne Kalura (Ragusa) – CAI Ragusa - Ass. ne Upedincaminu (Scordia-CT) - Acquanuvena (Avola-SR) - CAI Siracusa
BUON CAMMINO IBLEO!!!!

In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Febbraio 4, 2018
Contatto