CAMMINO IBLEO - BOSCO DI CANALAZZO (Monterosso A. - RG) domenica 26 novembre 2017

cammino ibleo kalura trekking iblei
Italiano

E' una CAMMINATA EVENTO CONDIVISA!!!!
Cari camminatori e amici di Kalura,
questa domenica ci faremo condurre dagli amici del CAI di Ragusa lungo la quinta e ultima tappa del 2017 dell’ormai consolidato progetto del Cammino Ibleo, cioè delle escursioni condivise da tutte le realtà escursionistiche che hanno contribuito alla sua nascita.
Cammineremo negli Iblei meridionali, in territorio di Monterosso Almo, alla scoperta del bosco di Canalazzo sicuramente uno dei boschi più belli della provincia di Ragusa, miracolosamente scampato ai vasti e ripetuti incendi della scorsa estate.
Sarà proprio "La tutela del bosco" il tema dell'evento e dell'escursione.
L’itinerario parte nei pressi della cittadina di Monterosso Almo per proseguire fino ad un antico mulino, restaurato, che visiteremo. Il percorso continua in salita fino a Case Canalazzo, un’ ottocentesca e ben conservata masseria fortificata all’interno del Parco Demaniale di Canalazzo, dove sosteremo per la pausa pranzo. Anche qui potremo visitare, vedendolo in funzione, un vecchio mulino ad acqua. Il tracciato prosegue lungo i sentieri e le mulattiere che ci riporteranno al punto di partenza.
L’itinerario è a grande valenza panoramica e paesaggistica.

E' un trekking ad anello per camminatori abituali (2 orme), di circa 12 km su sentieri e carrarecce con dislivelli in salita che non superano i 200 mt.

Si raccomanda il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale e cioè scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), giacca a vento impermeabile o mantellina per la pioggia, cappellino e/o berretto di lana, pile o felpa, acqua e pranzo a sacco...

Raduno per la partenza ore 8,30 presso piazzale Foro Boario sp.10 Ragusa-Chiaramonte km 1,200

E’ richiesta la prenotazione entro venerdì 24 novembre.
Numero max. partecipanti 30
Quota di partecipazione:
€ 2,00 contributo volontario

Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Per maggiori info e prenotazioni:
segreteria Kalura 327.0069217 - info@kalura.org
BUON CAMMINO IBLEO!!!!
LE ASSOCIAZIONI PROMOTRICI DEL CAMMINO IBLEO: CAI Ragusa - Ass. ne Upedincaminu (Scordia-CT) – Ass. ne Acquanuvena (Avola-SR) - CAI Siracusa – Ass. ne Kalura (Ragusa)

In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Novembre 26, 2017
Contatto