Sede: Via Torrenuova, 154 Ragusa Ibla - Segreteria: info@kalura.org cell. 327.0069217 - Rifugio: C.da Finocchiara Cava d’Ispica Modica(RG)

CAVA DEI SERVI (S. Giacomo - RG) domenica 11 giugno 2017

Questa domenica vi condurremo, con una breve quanto piacevole escursione, attraverso Cava dei Servi, parte iniziale della Valle del fiume Tellesimo. Dalla sua sorgiva, posta poco più a monte in C.da Bellocozzo, fino alla confluenza con il fiume Tellaro 15 km più a valle, il torrente Tellesimo forma un percorso sinuoso e affascinante determinando così una morfologia complessa e variegata costituita da pareti rocciose a strapiombo, gole profonde e “urvi” (laghetti) invasi dall’acqua, zone dall'andamento pianeggiante. Al suo interno parecchie testimonianze geologiche, archeologiche e naturalistiche ci mostreranno il fascino di questo ambiente naturale e, la risalita di un tratto del torrente ci porterà a scoprire una natura a tratti selvaggia e incontaminata dove è possibile incontrare, nelle limpide pozze d’acqua, la lucente Trota Macrostigma, secolare abitante di queste acque...

Escursione ad anello, per camminatori abituali (2 orme), della lunghezza di circa 8 km con dislivelli non superiori ai 100 mt. su sterrate, mulattiere e fuori sentiero. La risalita del torrente comporta diversi guadi semplici e brevi tratti di cammino dentro l’alveo del torrente stesso.

Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera primaverile e cioè: scarponi da trekking a collo alto, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), cappello per proteggersi dal sole, crema protettiva solare, asciugamano piccolo, calzari o scarpe da mare chiuse, calze di ricambio, giacca a vento, acqua e pranzo a sacco.

Appuntamento per la partenza alle 8,30 in Piazza Libertà a Ragusa. Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.

Per maggiori info e prenotazioni:
segreteria Kalura
email: info@kalura.org tel 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

CAVA DEI SERVI (S. Giacomo - RG) domenica 11 giugno 2017