da CAVA D’ALIGA a SAMPIERI... in NOTTURNA (Scicli-RG) mercoledì 13 luglio 2022

KALURA TREKKING NOTTURNO
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
in questa notte di metà luglio vi proponiamo un’escursione coinvolgente, emozionante, rinfrescante, alternativa e stimolante... al calar della notte e al salir della luna. Vi condurremo da Cava d'Aliga fino all’antica fornace del Pisciotto attraversando la singolare Costa di Carro e la piccola borgata marinara di Sampieri. Sarà il chiar di luna a indicare la via, illuminando le aspre scogliere, la soffice sabbia e il luccicante mar Mediterraneo. Percorreremo uno dei tratti costieri più belli e al contempo molto antropizzato della provincia iblea caratterizzato da un interessante susseguirsi di ambienti diversi: spiagge profonde, tratti a scogliera, litorali ciottolosi, cavità, zone fociali e distese pianeggianti a Palma nana e Lentisco. Camminando al chiar di luna il passo si adatta a ciò che l’occhio vede sotto una luce diversa, i luoghi assumono un aspetto diverso dal giorno, i sensi amplificano la loro percezione e l’animo si riempie di sensazioni ed emozioni che solo una notte di plenilunio riesce a trasmettere. Una sosta sarà dedicata, per chi vuole, al bagno e alla tintarella di luna. Per gli amanti della vita notturna... in cammino...

Percorso semplice, adatto a tutti (1 orma), di circa 8 km alternando tratti sabbiosi a tratti rocciosi di facile accesso, con dislivello in salita irrilevante.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione estiva serale: scarponi da trekking a collo alto o in alternativa scarpa bassa comoda e chiusa (tipo running), zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), cappello a tesa larga, giacca a vento leggera, acqua (minimo 1,5 lt e/o secondo le proprie necessità) e cena a sacco. Raccomandiamo inoltre di portare una torcia elettrica (meglio se frontale e da usare solo in caso di necessità). Costume da bagno, telo mare, scarpe da scoglio (facoltative).

Appuntamento per la partenza alle ore 20 presso il Parcheggio di Via Frine a Cava d’Aliga (subito dopo il lungomare).

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. In caso di previsioni e/o condizioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente entro il sabato precedente l’escursione.

In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Mercoledì, Luglio 13, 2022
Contatto