Sede: Via Torrenuova, 154 Ragusa Ibla - Segreteria: info@kalura.org cell. 327.0069217 - Rifugio: C.da Finocchiara Cava d’Ispica Modica(RG)

da S. CORRADO FUORI LE MURA a MADONNA DELLA SCALA (Noto – SR) domenica 28 maggio 2017 NOVITA’

Questa domenica i nostri passi vi condurranno ancora una volta nel cuore più profondo degli Iblei siracusani attraverso un percorso antropologico, storico e naturalistico che da San Corrado Fuori le Mura ci porterà fino al santuario di Madonna della Scala, in territorio netino.
Partendo da contrada Lenza Vacche, dove è ubicata la grotta di San Corrado Confalonieri e l’omonimo santuario, percorreremo, in parte, i camminamenti che l’eremita era solito fare per giungere a Noto Antica e dedicarsi alla cura dei malati. Attraverseremo, seguendo l’orografia del territorio, Cava Santa Chiara e Cava Piraro lambendo l’antico abitato di Noto e giungendo infine al santuario settecentesco dedicato alla Madonna della Scala. Un affascinante trekking tra cave, eremi, conventi e una città che non c’è più...

Percorso in linea per camminatori abituali (2 orme), della lunghezza di circa 10 km con dislivello max in salita di 100 mt. su sterrate, sentieri, brevi tratti di fuori sentiero e di asfalto secondario. Presenza di due guadi... semplici.

Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera estiva e cioè scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), crema solare, cappellino a tesa larga per il sole, asciugamano e calze di riserva, mantellina per la pioggia, acqua (almeno 2 lt in bottigliette da mezzo litro) e pranzo a sacco.

Appuntamento per la partenza alle 8,00 in Piazza Libertà a Ragusa.
E' richiesta la prenotazione.
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.

Per maggiori info e prenotazioni:
segreteria Kalura 327.0069217 - info@kalura.org

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

da S. CORRADO FUORI LE MURA a MADONNA DELLA SCALA (Noto – SR) domenica 28 maggio 2017 NOVITA’