Sede: Via Torrenuova, 154 Ragusa Ibla - Segreteria: info@kalura.org cell. 327.0069217 - Rifugio: C.da Finocchiara Cava d’Ispica Modica(RG)

Educazione ed interpretazione ambientale

E` qui in questo angolo di Sicilia popolato da persone, piante e animali che vi Proponiamo i nostri percorsi di educazione ed interpretazione ambientale L`educazione ambientale è un percorso individuale che ognuno di noi segue per raggiungere una consapevolezza ed una giusta conoscenza del suo "essere parte dell`ambiente".

Secondo noi è arrivato il momento di aprire finalmente gli occhi, di slegarci le mani e di guardare al destino del mondo come al destino di tutti noi, con maggiore consapevolezza, umiltà e sollecitudine. Abbiamo già ampiamente dimostrato di essere capaci a devastare la nostra casa, perché adesso non proviamo a salvarla? Non proviamo solo a dispiacerci e a sentirci impotenti di fronte ai problemi ambientali.

Noi tutti possiamo e dobbiamo fare qualcosa. Solo conoscendo, rispettando e amando la natura, possiamo conoscere, rispettare e amare noi stessi che ne siamo parte integrante. Non si può imparare a rispettare e conservare qualcosa che non si conosce! Noi crediamo di potervi aiutare in tutto questo. Progettiamo e realizziamo attività e percorsi didattici per bambini ,ragazzi ,studenti e per tutti coloro(adulti, famiglie, anziani)che vogliono vivere la natura e se stessi in modo più giusto e consapevole.

I nostri progetti di educazione ed interpretazione ambientale si propongono di stimolare e favorire le conoscenze e la sensibilizzazione dei problemi ambientali, l’educazione e la formazione ecologica dei ragazzi attraverso esperienze legate al proprio territorio.

Scoprire quindi e conoscere direttamente gli aspetti naturalistici , ecologici , culturali e storici dell’ambiente in cui si vive e le relative problematiche.
Stimolare la voglia e la curiosità di conoscere meglio tutto ciò che ci circonda imparando così a rispettare e ad interagire con esso. Vivere piacevoli esperienze immersi nella natura favorendo così momenti di incontro, dialogo e condivisione in gruppo.

I progetti si propongono anche di affrontare il problema delle risorse specie quelle turistiche e ambientali da inquadrare in un ottica di sviluppo eco-sostenibile. A tal proposito è opportuno prendere coscienza dei problemi legati allo sfruttamento delle risorse quali l’inquinamento e lo smaltimento dei rifiuti . L’idea delle varie possibilità del riciclaggio e del riutilizzo dei rifiuti ha come punto di partenza la riflessione su tutto ciò che, di superfluo, la nostra società produce e come logica conclusione la creazione di un centro che crea, ripara e rimetta sul mercato tutto ciò che può essere riutilizzato.

Luogo: Sicilia