ETNA Nord Ovest – Monte Spagnolo (Randazzo - CT) domenica 11 novembre 2018 NOVITA’

KALURA TREKKING ETNA
Italiano

Cari camminatori e amici di Kalura,
questa domenica lasciamo il territorio ibleo per camminare in un ambiente naturale del tutto diverso per conformazione, paesaggi e colori. Vi condurremo sul Mongibello, o come lo chiamano gli etnei “a Muntagna”, che ci accoglierà sfoggiando tutte le sue meraviglie fatte di sculture laviche, paesaggi “lunari”, folti boschi e panorami infiniti. Il versante nord occidentale dell’Etna è un territorio che spazia dal comune di Bronte a quello di Randazzo attraversando il territorio di Maletto entro cui ricadono porzioni delle pendici del vulcano. Partendo da Rocca Mandorla (1085 m.s.l.m), dove la presenza ormai sporadica di alcuni mandorli testimonia, ancor oggi, l'origine del toponimo cammineremo lungo i sentieri e le tracce battute che si intersecano in un fitto reticolo attraversando diversi paesaggi e godendo di panorami mozzafiato che solo l’Etna riesce ad offrire. Le distese di colate laviche dei secoli scorsi e i numerosi crateri avventizi si avvicendano a boschi di lecci e alla bassa vegetazione, che attecchisce su rocce e sabbia, tipica dell'ambiente vulcanico etneo. Raggiungeremo la pista forestale Altomontana, che costituisce il “circuito” dell’Etna, e inoltrandoci nella più grande faggeta del territorio dell’Etna raggiungeremo il Rifugio di Monte Spagnolo (1440 m.s.l.m.), dove proseguiremo su un sentiero lavico che ci condurrà fino nuovamente all’inizio del nostro percorso. E’ un trekking affascinante e impegnativo su di un versante dell’Etna che custodisce la natura più bella, più verde ed incontaminata dell’intero Parco e che vive ancora della tranquillità dei luoghi non densamente battuti dagli escursionisti e dai turisti in cerca di facili e spesso superficiali approdi per vivere la natura maestosa del Mongibello. In collaborazione con “HikeInSicilia” del nostro amico Luca.

E’ un percorso ad anello, per camminatori abituali e.."sperti” di media difficoltà (2 orme), della lunghezza di circa 12 km su fuori pista, sentiero forestale, mulattiera su terreno lavico e asfalto secondario. Dislivello max in salita 350 mt che richiede una buona forma fisica.

Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale in ambiente montano: scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), cappellino, ghette, occhiali da sole, acqua, pranzo a sacco e spuntini energetici da consumare lungo il percorso. Si consiglia inoltre di portare una mantellina per la pioggia o giacca a vento impermeabile, felpa o pile, berretto di lana. Un ricambio si può lasciare in auto.

Appuntamento per la partenza alle ore 7,00 in Piazza Libertà a Ragusa.
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.

E’ richiesta la prenotazione
Per maggiori info e prenotazioni
segreteria Kalura tel 327.0069217 - info@kalura.org

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Novembre 11, 2018
Contatto