MONTI NEBRODI zona sud-est (Maniace - CT) sabato 20 domenica 21 ottobre 2018 APERTE LE ISCRIZIONI

KALURA TREKKING NEBRODI
Italiano

Cari camminatori e amici di Kalura
in questo fine settimana di metà ottobre vi proponiamo una due giorni per gli appassionati del trekking naturalistico puro, vissuto in maniera spartana. I nostri passi vi condurranno, in due escursioni diverse, lungo i sentieri del versante sud-est dei Monti Nebrodi che unitamente alle Madonie e ai Monti Peloritani costituiscono l’Appennino Siculo, una “linea” sinuosa di possenti rilievi dai fianchi scoscesi e dalle cime arrotondate. Continua, così, il nostro viaggio su questi maestosi monti che guardano due mari, tre vulcani e un continente... un’esperienza di condivisione e cammino per chi si adatta ai luoghi, alle circostanze e ai compagni di viaggio,tra natura e... divertimento assicurato …
Alloggeremo presso il Rifugio Margio Salice ( 1253 metri s.l.m.), un’ antica masseria oggi gestita dall’Azienda Demaniale Foreste Regionali è adibita ad area attrezzata ed a rifugio per attività escursionistiche..Il pernotto è in accantonamento con stuoino o materassino e sacco a pelo personali. Per chi vuole c’è la possibilità di piantare la propria tenda per il pernottamento.

ORARIO E LUOGO DI APPUNTAMENTO
ore 10 Maniace (ME) di fronte l’ingresso del Castello di Nelson.

PROGRAMMA
Sabato 13 ottobre
Ore 10 ritrovo a Maniace e transfert per il rifugio Margio Salice
Sistemazione e partenza per l’escursione “Lago Tre Arie” (1435 metri s.l.m.)
...è il lago naturale più alto della Sicilia. ampio circa 10 ettari e circondato da ampi pascoli nei quali si incontrano soprattutto mucche e cavalli “sanfratellani”. Naturalisticamente importante perché popolato da varie specie avicole sia stanziali che migratorie quali Folaghe, Aironi, Germani reali, Gallinelle d’acqua...
Escursione ad anello, per camminatori abituali (2 orme), di circa 15 km su sterrate e sentieri con dislivelli in salita che non superano i 200 mt.
Rientro al rifugio e cena

Domenica 14 ottobre
Sveglia e colazione
Partenza per l’escursione “Sentiero delle Sorgenti”
... lungo un sentiero, sul versante catanese,che attraversa numerose sorgenti d’acqua attraverso boschi di querce e faggi camminando lungo ampi pascoli e dolci pendii. In località Serra del Mergo si trova una stele nota come Obelisco di Nelson (1553 metri s.l.m.) ai piedi del quale ci si può fermare per ammirare il panorama circostante...
Escursione ad anello, per camminatori abituali (2 orme), di circa 15 km su sterrate e sentieri
con dislivelli in salita che non superano i 250 mt.
Rientro al rifugio, sistemazione e partenza per le rispettive destinazioni.
Arrivo previsto a Ragusa ore 20,00 circa.

Per le escursioni consigliamo sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale in ambiente montano: scarponi da trekking a collo alto, zaino piccolo (capacità max consigliata 25lt.), pile o felpa, cappello per proteggersi dal sole e/o berretto di lana, mantellina per la pioggia o giacca a vento impermeabile, acqua e pranzo a sacco .
Inoltre consigliamo di portare oltre a stuoino o materassino e sacco a pelo una torcia elettrica, il necessario per la pulizia personale asciugamani compresi, vettovaglie (gavetta o piatto rigido, posate e bicchiere...non usa e getta).

Quota di partecipazione € 45,00
La quota comprende:
-servizio guida e segreteria
-assicurazione
-quota rifugio

La quota non comprende:
-le spese di viaggio
-il pranzo a sacco del sabato e della domenica
-la cena del sabato e la colazione della domenica
Possibilità di poter fare la spesa in comune per condividere la cena e la colazione. La quota verrà divisa fra i partecipanti.

Numero di partecipanti: minimo 8
E' richiesta la prenotazione.
Le prenotazioni dovranno pervenire alla segreteria di Kalura entro e non oltre venerdì 19 ottobre. Per motivi organizzativi legati alla prenotazione della struttura ricettiva non è possibile disdire dopo aver prenotato, ciò potrebbe causare il pagamento pari al 50% della quota.

Per info e prenotazioni:
info@kalura.org segreteria Kalura tel 327.0069217

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Sabato, Ottobre 20, 2018
Contatto