TORRENTE SANTA CHIARA -Acquatrek- (Noto-SR) domenica 2 luglio 2017

kalura sicilia torrentismo
Italiano

Visto l'approssimarsi sempre più evidente della “kalura”, quella estiva però, questa domenica vi condurremo con un affascinante quanto divertente Acquatrek lungo il corso di uno dei tanti torrenti dell'altopiano Ibleo. Uno di questi, ai pochi conosciuto, è il torrente Santa Chiara, affluente del fiume Asinaro,che nasce a Nord Ovest di Noto in contrada Montagna D’Avola che è alimentato da alcune sorgenti quali San Giovanni lo Vecchio e Serra Porcari. Le acque perenni del torrente, nei millenni, hanno inciso un profondo canyon, localmente chiamato cava, formando affascinanti Urvi (marmitte) cascate, scivoli, cascatelle e alcuni tratti inforrati ricchi di vegetazione ripariale tipica degli ambienti fluviali siciliani e rendendo il luogo uno dei più belli ed affascinanti dell'intera zona.
Il percorso inizia in contrada Lenzavacche dove una mulattiera ci condurrà velocemente al fondocava. Da li inizieremo a ridiscendere il corso del torrente fino ad una magnifica cascata che forma un laghetto dove sarà possibile tuffarsi nelle cristalline acque del torrente Santa Chiara.
Un posto fantastico, quindi, che vi verrà svelato nel modo migliore… camminandoci dentro… a "mollo" per tutto il tempo.

E' un escursione in linea, di circa 5 Km (andata e ritorno) “adatta a tutti”… quelli che hanno un po di acquaticità (saper nuotare è il minimo) e che si sanno adeguare alle diverse condizioni che il percorso offre.

Oltre al classico equipaggiamento da escursione estiva e cioè scarponi da trekking o in alternativa scarpa bassa comoda e chiusa, zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt., preferibilmente a tenuta stagna),cappello per proteggersi dal sole, crema protettiva solare, acqua e pranzo a sacco si raccomanda costume da bagno o muta/mutino, scarpe da scoglio o anfibie, ricambi vari da tenere in auto. Si consiglia di proteggere il contenuto dello zaino con sacchetti a tenuta stagna, di facile reperibilità, o in alternativa con il classico e sempre troppo disprezzato sacchetto di plastica nera.

Appuntamento per la partenza alle 8,30 in Piazza Libertà a Ragusa.
E' richiesta la prenotazione.
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.

Per maggiori info e prenotazioni:
segreteria Kalura 327.0069217 - info@kalura.org

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Luglio 2, 2017
Contatto