XIV^ STRACAVA DEI MONTI IBLEI, da Monterosso Almo a Chiaramonte Gulfi (Ragusa) domenica 14 maggio 2017

kalura sicilia trekking
Italiano

...lemme lemme per sentieri insoliti...questo è e sarà sempre l'inconfondibile motto della mitica "Stracava dei Monti Iblei" giunta oramai alla quattordicesima edizione!!! E' un nostro progetto escursionistico che, da anni e senza tante chiacchere, si occupa attivamente di ricucire a piedi il territorio Ibleo attraverso l'antica e ormai dimenticata viabilità rurale. Quest'anno continuiamo a ricucire il territorio ibleo con questo trekking che ripercorre le antiche vie di comunicazione che univano due delle città più “montane” e più alte degli iblei, Monterosso Almo e Chiaramonte Gulfi, dove i panorami la fanno da padrona spaziando su un ampio territorio che si allarga su buona parte delle Sicilia sud orientale fino al Mongibello ed oltre. I grandi campi circondati da muri a secco dove pascolano le mucche o usati per la coltivazione di grano sono intervallati da un folto rimboschimento a Pino Domestico, avvenuto negli ultimi 50 anni, che irrimediabilmente ha modificato quello che era l’aspetto originario dei luoghi fatto di rilievi terrazzati, mulattiere e ampi pascoli. Dal Poggio Utri, dove sorgeva l’antica Monterosso,passando dall’area attrezzata di Canalazzo fin su alla dorsale che porta al Monte Arcibessi e quindi a Chiaramonte... lemme lemme per sentieri insoliti...

E' un trekking lineare per camminatori abituali (2 orme) ma anche alla portata di tutti quelli che hanno la passione per il camminare, un percorso di circa 15 km su trazzere e mulattiere, piste forestali e in minima parte su asfalto, con dislivelli in salita max di 200 mt.

Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera primaverile e cioè scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), mantellina o giacca per la pioggia, cappello per proteggersi dal sole, crema protettiva solare, acqua e pranzo a sacco.

Appuntamento per la partenza alle 8,30 in Piazza Libertà a Ragusa.

E' richiesta la prenotazione. Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.

Abbiamo noleggiato un autobus che, al ritorno, da Chiaramonte ci riporti a Monterosso.

Quota di partecipazione € 10,00 cad. comprende servizio guida e assicurazione (bambini under 12 gratis) + € 5,00 noleggio pullman ( anche per gli under 12).

Per maggiori info e prenotazioni: segreteria Kalura 327.0069217 - info@kalura.org

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Maggio 14, 2017
Contatto