XV STRACAVA DEI MONTI IBLEI da Ragusa a Modica (RG) domenica 13 maggio 2018

Iblei kalura trekking
Italiano

.. lemme lemme per sentieri insoliti..questo è l'inconfondibile motto della mitica "Stracava dei Monti Iblei" giunta ormai alla quindicesima edizione. E' un nostro “vecchio” progetto escursionistico che, da anni e senza tante chiacchere, si occupa attivamente di ricucire a piedi il territorio Ibleo attraverso l'antica e ormai dimenticata viabilità rurale.
Quest’anno riproponiamo quello che fu il tracciato della prima Stracava, da Ragusa a Modica.
Il percorso parte dall’abitato barocco di Ragusa Ibla e prosegue lungo la media Valle dell’Irminio e l’altopiano che la sovrasta attraversando le contrade di Capra d’Oro, Monte e San Bartolomeo in un susseguirsi di sali-scendi alternato a panorami mozzafiato sulla Valle e l’altopiano circostante. Arriveremo a Modica Alta e attraversando stradine e vicoli insoliti raggiungeremo il cuore della città che un tempo fu centro nevralgico della Contea.
L’escursione assume una valenza altamente panoramica e paesaggistica mostrando altresì le tipicità della campagna iblea. La stagione primaverile, inoltre, porta con se una miriade di colori e odori che solleticano l’animo del camminatore di curiosità e appagamento …

E' un trekking in linea, per camminatori abituali (2 orme), della lunghezza di circa 18 km su pista forestale, mulattiera, sentiero, fuori sentiero e asfalto secondario. Dislivello in salita max di 150 mt. Presenza di un guado del fiume Irminio.

Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera primaverile: scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), mantellina per la pioggia, cappello per proteggersi dal sole, crema protettiva solare, acqua e pranzo a sacco. Consigliamo di portare sandali o scarpe anfibie, un asciugamano piccolo e calze di ricambio.

Appuntamento per la partenza alle 8,30 a Largo San Paolo a Ragusa Ibla.
E' richiesta la prenotazione entro venerdì 11 maggio.

Per il ritorno da Modica abbiamo previsto il noleggio di un pullman la cui quota verrà divisa fra tutti i partecipanti. Pertanto, se dopo aver prenotato non si avesse la possibilità di venire all'escursione, bisognerà comunque versare la quota del pullman.

Per maggiori info e prenotazioni:
segreteria Kalura 327.0069217 - email: info@kalura.org

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Maggio 13, 2018
Contatto