ALTA VALLE DELL’ANAPO e... “u ciusciu ri l’arma”... (Palazzolo Acreide-SR) domenica 14 novembre 2021

KALURA IBLEI VALLE DELL'ANAPO
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
ritorniamo a percorrere i sentieri degli Iblei siracusani con un’affascinante escursione lungo l’Alta Valle dell’Anapo, il fiume “invisibile che sorge dal Monte Lauro, tra i comuni di Palazzolo Acreide e Ferla seguendo un’antico tracciato ferroviario oramai dismesso chiamato dai ragusani, fino a qualche decennio fa, "U trenu ri Cicciu Piecura". Altro non è che la vecchia "Ferrovia Secondaria Siracusa-Ragusa-Vizzini", una linea ferrata di montagna con binario a "scartamento ridotto”. Il tracciato fu adeguato all'orografia del territorio ibleo, con forti pendenze e numerosi ponti e gallerie, per permettere di raggiungere parecchi paesi dei monti Iblei non serviti dalla linea delle Ferrovie dello Stato. Buona parte di questo tracciato percorre la Valle dell'Anapo e appare come l’unica via d’accesso a questa vallata nascosta e a tratti incontaminata fiancheggiando il corso del fiume e le rocciose pareti a picco. Percorrendola a piedi è possibile immergersi in un mondo affascinante e dal sapore antico. Questa escursione sarà anche l’occasione per la presentazione di U CIUSCIU RI L’ARMA, il nuovo libro di preghiere in siciliano del nostro amico Fabio Messina dedicate alle forze della natura e per la “guarigione” dai mali del mondo di oggi. Sarà una inusuale presentazione, una sorta di meditazione di gruppo che avrà al centro le preghiere stesse da cui prendere spunto e per dialogare e scambiare assieme le nostre percezioni sui temi che esse affrontano volte ad una maggiore consapevolezza riguardo alla salvaguardia di Madre Natura e sul percorso di guarigione della nostra Anima.

Escursione in linea di circa 10 km, adatta a tutti (1 orma), su sentiero tracciato, sterrato e brevi tratti di asfalto secondario. Dislivello in salita irrilevante.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale: scarpe da trekking a collo alto o in alternativa scarpa chiusa e comoda (tipo running), zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità massima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto in pile, giacca a vento antipioggia, felpa o pile, acqua (almeno 2 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento alle 8.30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (parcheggio grande)

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione, Trattamento dati personali) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso non si dovesse raggiungere il numero minimo di 10 partecipanti o di previsioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Novembre 14, 2021
Contatto