Escursioni Naturalistiche per scuole

Escursioni naturalistiche a Ragusa ed in Sicilia per scuole

Il territorio da una nuova prospettiva grazie al progetto di Kalura per le scuole iblee: nozioni basilari e trekking tra Ragusa e Siracusa

"CONOSCENZA E SCOPERTA DEL TERRITORIO"  è il progetto che Kalura propone alle scuole materne, primarie, secondarie inferiori e superiori di Ragusa e della provincia. Si tratta di semplici itinerari tra la natura iblea, con lo scopo di conoscere da una nuova prospettiva il nostro territorio. Si parte da un momento in classe, propedeutico all’apprendimento di nozioni basilari di ecologia, conoscenza della flora e della fauna, equipaggiamenti. Solo successivamente avrà luogo l’escursione vera e propria lungo le splendide cave del territorio di Ragusa e Siracusa. Un’escursione che - grazie all’ausilio delle guide Kalura, associate all’A.I.G.A.E. - potrà garantire i necessari standard di sicurezza e darà agli studenti la possibilità di scoprire il territorio nella sua interezza.

 

PROGETTO ESCURSIONISTICO DI “CONOSCENZA E SCOPERTA DEL TERRITORIO IBLEO” ANNO DIDATTICO 2018-2019

PREMESSA

L’Associazione Naturalistica per l’Escursionismo KALURA è stata fondata nel luglio 2001 a Ragusa e si occupa di progettare e condurre escursioni, trekking e viaggi a piedi in tutta la Sicilia con particolare riferimento agli Iblei. L’Associazione è composta esclusivamente da Guide Ambientali Escursionistiche - associate all’A.I.G.A.E – che hanno maturato nel corso degli anni quel mix di esperienza e conoscenza dei territori fondamentale per vivere al meglio un’avventura escursionistica e naturalistica a stretto contatto con gli ambienti che più caratterizzano la Sicilia. Tra le varie proposte di escursionismo presentate, Kalura vuole porsi come punto di riferimento per tutti gli Istituti Scolastici di ogni genere e grado (a partire dalla Scuola Materna (4-5 anni) della provincia di Ragusa, proponendo progetti di conoscenza e scoperta del territorio Ibleo. Siamo lieti di sottoporre alla Vostra attenzione uno dei progetti didattici-escursionistici da noi elaborati rivolto sia ai docenti che agli alunni, convinti che le giovani generazioni debbano conoscere il proprio territorio camminando al suo interno, percorrendo quelle strade e quei luoghi che i nostri avi, prima di noi, hanno creato e poi utilizzato in assoluto equilibrio con la natura.

IL PROGETTO

Percorso semplice per iniziare a scoprire e conoscere il proprio territorio

Il progetto segue un percorso ideale diviso in due momenti: Conoscenza e Scoperta Momenti che hanno come soggetto principale il territorio, inteso non come luogo astratto ma come luogo vissuto, fatto di natura, di storia, di realtà antropiche, di città e paesi dove vive la comunità e di cui la scuola ne è parte attiva. Gli alunni verranno quindi “accompagnati” in un percorso cognitivo, emotivo e di esperienza che offrirà loro gli stimoli, le conoscenze e gli strumenti necessari per un primo approccio al territorio. Il progetto li porterà a cimentarsi con l’esperienza dell’escursionismo e del camminare a piedi per conoscere e scoprire gli angoli nascosti e più suggestivi dei monti iblei: le cave, antichi canyon di origine fluviale, vere e proprie oasi ecologiche. Gli alunni verranno messi a conoscenza di nozioni semplici e basilari su escursionismo, geologia del territorio ibleo, flora e fauna iblea, nonché sull’equipaggiamento e l’alimentazione dell’escursionista. Inoltre verranno messi in evidenza gli aspetti storici, culturali e naturalistici dei vari siti, allo scopo di stimolare e sviluppare nelle giovani generazioni il concetto di “ percezione ecologica del territorio” e di fruizione corretta della natura. Intendiamo rivolgere il nostro progetto ai più giovani in quanto siamo fortemente convinti che riappropriarsi delle proprie capacità di camminare a piedi, di scoprire luoghi nuovi che si sviluppano attorno alla propria città e di meravigliarsi dei colori e degli odori del nostro territorio sono delle esperienze che ogni bambino, futuro adulto di questa società, deve vivere. Riteniamo che la natura va dapprima conosciuta e scoperta per poi rispettarla e tutelarla, non limitandosi ad esserne semplice “utente” ma parte attiva, interagendo con essa. Per questo crediamo sia importante non solo “cosa conoscere” ma anche “come conoscere”…. e il nostro mezzo è il cammino!!

OBIETTIVI

- avviare alla scoperta e alla conoscenza del territorio ibleo nelle sue molteplici sfaccettature.

-avviare alla conoscenza degli aspetti storici e culturali dei luoghi visitati con riflessioni sulla storia e le motivazioni degli antichi viandanti…

- stimolare il senso di curiosità e stupore nei confronti della natura (la gioia della scoperta)

- stimolare lo spirito di avventura che c’è in ognuno di noi.

- stimolare un approccio responsabile nei confronti della natura di cui noi non siamo utenti ma parte attiva.

- introdurre all’escursionismo o comunque al valore del cammino come attività fisica, spirituale ed ecocompatibile.

FINALITA’

Recuperare la memoria storica di luoghi che oramai, per certi versi, sembra perduta. Creare e formare una vera e propria mentalità ecologica coerente e al tempo stesso dinamica. Coerente, intesa come profondo convincimento che i comportamenti e le scelte derivano dalla consapevolezza di un’esperienza e di una conoscenza acquisita. Dinamica, perché in grado di evolversi al mutare dei problemi. Spesso da una singola scelta e da una presa di posizione individuale e quotidiana si possono raggiungere grandi traguardi. ATTIVITA’ Questo progetto si attua attraverso un percorso ideale diviso in due momenti: la conoscenza e la scoperta Il primo momento (la conoscenza) si svolgerà in classe con un incontro che precederà di qualche giorno l’escursione e da concordare con l’insegnante, durante il quale gli alunni sottoforma di discussione verranno messi a conoscenza di nozioni semplici e basilari riguardo il nostro territorio e il luogo dell’escursione: inquadramento geografico, geologia,equipaggiamento ed alimentazione escursionistica, storia, conoscenza della flora e della fauna locali; Il secondo momento (la scoperta) sarà l’ escursione vera e propria, da scegliere tra quelle proposte di seguito e da concordare nel periodo compreso tra settembre e ottobre e tra marzo e maggio. In questo modo gli alunni scopriranno e potranno vivere un’esperienza a stretto contatto con l’ambiente naturale.

ESCURSIONI IN NATURA CON GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE: escursioni di mezza o intera giornata:

- CAVA DELLA MISERICORDIA (Ragusa)

- CAVA SANTA DOMENICA (Ragusa)

- CAVA SAN LEONARDO (Ragusa)

- CAVA CELONE (Ragusa)

- CAVA DEI SERVI (San Giacomo-RG)

- CAVA ISPICA Nord (Modica-RG)

- CAVA PORCARO (Comiso-RG)

- CALAFORNO (Giarratana-RG)

- PANTALICA-Valle dell’Anapo (Sortino - SR)

- PANTALICA-Sella di Filiporto (Ferla - SR)

- NECROPOLI DEL CASTELLUCCIO (Noto-SR)

- IL FIUME IRMINIO - dalla sorgente alla foce (SR-RG)

- R.N.O. di VENDICARI (Pachino-SR)

- R.N.O. Foce del Fiume Irmino (Ragusa)

- da SAMPIERI a CAVA D’ALIGA (Scicli-RG)

Se contattati anticipatamente siamo disponibili ad un incontro pomeridiano con le insegnanti, presso il vostro istituto, per meglio chiarire i dettagli pratici dell’attività proposta o qualsiasi altra vostra richiesta su attività in ambiente naturale.

COSTI

-N° 1 INCONTRO IN CLASSE + ESCURSIONE DI MEZZA GIORNATA € 5,00 ad alunno

-N° 1 INCONTRO IN CLASSE + ESCURSIONE DI UNA GIORNATA € 7,00 ad alunno

n.b: Il mezzo di trasporto per raggiungere il luogo dell’escursione è da intendersi a carico della scuola.

Disponibili ad eventuali chiarimenti in merito, restiamo in attesa di un vostro cortese riscontro.

Associazione Naturalistica per l’Escursionismo KALURA

INFO & CONTATTI Segreteria kalura tel. 327.0069217 email : info@kalura.org

Italiano