ANELLO DELL’IRMINIO... dal tramonto a tarda sera... (Ragusa) domenica 1 agosto 2021 NOVITA’

KALURA TREKKING NOTTURNO
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
in questa domenica di inizio agosto vi condurremo alla scoperta della media Valle dell’Irminio lungo i camminamenti e le antiche vie di comunicazione che collegavano Ibla alle cave e all’altipiano circostante. Lo faremo dal tramonto fino a tarda sera camminando lungo trazzere, mulattiere e contrade per godere “rà rifriscata” e di panorami notturni mozzafiato sull’intera città di Ragusa (Ibla compresa). In questi luoghi riecheggia ancora il rumore dei passi di mulinari, iurnatari, sciumarari, lavandaie e pescatori di anguille che un tempo attraversavano queste contrade per svolgere le loro attività lavorative, quasi tutte oramai scomparse.
E’ un percorso che, partendo dal quartiere barocco di Ibla, ci porterà a percorrere Cava S.Leonardo fino alla confluenza con l’Irminio, il fiume che diede vita al mito greco di Dafni e Pan, da qui seguiremo il corso del fiume e guadandolo varie volte attraverseremo la parte centrale della Vallata dell'Irminio. Proseguiremo il nostro cammino risalendo lungo una vecchia mulattiera che ci porterà fin sotto la mitica Grotta della Capra d'Oro e da li fin su all’altopiano dove, presso un vecchio caseggiato rurale in cui spicca un’elegante torre, consumeremo la nostra cena a sacco. Continueremo il nostro cammino sull’altopiano che sovrasta la sponda sinistra della media valle dell’Irminio per riempierci gli occhi del panorama spettacolare e mozzafiato su Ragusa illuminata e la valle sottostante. Scenderemo di nuovo a valle percorrendo un’antica mulattiera, a “Scala o Ciciru”, intagliata nella dura roccia che ci condurrà fino ad un guado dell’Irminio e da lì al punto di partenza. Un escursione per gli amanti della vita notturna...in cammino...

Escursione ad anello di circa 14 km, per escursionisti abituali (due orme), su sentiero, mulattiera, sterrato e piccoli tratti di asfalto secondario. Percorso caratterizzato da una discreta alternanza di salite e discese con dislivello massimo in salita di 100 mt. Presenza di diversi guadi semplici del fiume Irminio.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera estiva serale: scarponi da trekking a collo alto o in alternativa scarpa bassa comoda e chiusa (tipo running), zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), cappello a tesa larga, giacca a vento leggera, felpa o pile, acqua (minimo 1,5 lt e/o secondo le proprie necessità) e cena a sacco. Raccomandiamo inoltre di portare una torcia elettrica (meglio se frontale), un asciugamano piccolo e un paio di calze di ricambio. Il bastone da trekking è consigliato anche come supporto durante i guadi. Obbligatorio: mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Quota di partecipazione all’escursione € 10 cad. (comprende servizio guida e assicurazione). Under 12 gratuito

Appuntamento per la partenza alle 17,30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (parcheggio grande).
E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti (Autocertificazione/Trattamento dati personali e Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso non si dovesse raggiungere il numero minimo di 10 partecipanti l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.

In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Agosto 1, 2021
Contatto