ANELLO DELL’URVU TUNNU... di primavera... (Cava Grande del Cassibile – SR) domenica 3 aprile 2022

KALURA IBLEI TREKKING
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
in questa domenica d’inizio primavera incroceremo i nostri passi ai vostri lungo alcuni dei sentieri della maestosa Cava Grande del Cassibile, prezioso ambiente naturale per molti tratti ancora integro, ubicata nella zona centro-orientale dell’altopiano ibleo. Percorreremo l’unico sentiero ufficialmente aperto al pubblico della R.N.O. Cava Grande del Cassibile, quello di “Carrubbella”, che ci porterà fino al fondo cava dove potremo godere della bellezza dell’Urvu Tunnu. La Riserva è una preziosa area naturalisticamente integra e probabilmente la più bella dell’intero plateau ibleo dove il fiume Manghisi-Cassibile, che all’interno vi scorre, nel tempo ha scavato una serie di laghetti e marmitte chiamati localmente “urvi” modellando, così, una tipica quanto spettacolare morfologia a gradinata del letto fluviale. Il micro-habitat umido è di grande interesse biologico poiché ospita numerosissime e diversificate specie vegetali tra le quali il Salice, il Pioppo e l’ormai raro Platano Orientale che qui raggiunge dimensioni notevoli. La Cava è anche un interessante contenitore di beni archeologici e culturali per la presenza di complessi funerari preistorici, abitazioni rupestri, mulini ad acqua, ruderi di masserie e una centrale elettrica dell’inizio del ‘900 a testimonianza di una continua presenza dell’uomo nei secoli....

Percorso ad anello, adatto a tutti (1 orma), della lunghezza di circa 8 km su sentiero e sterrato con dislivelli max in salita di 100 mt.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera primaverile: scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto in pile, giacca a vento e antipioggia, felpa o pile, acqua (secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento per la partenza alle 8,30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (parcheggio grande).
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza e in ottemperanza alle disposizioni di Legge attualmente in vigore. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti (Autodichiarazione/Trattamento dati personali) con le indicazioni sul loro utilizzo.

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Aprile 3, 2022
Contatto