ANELLO DELLE POVERE DONNE – Cava Prainito (Modica RG – Rosolini SR) sabato 17 o domenica 18 luglio 2021

KALURA IBLEI TREKKING
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
continuiamo a camminare, instancabilmente, lungo gli innumerevoli sentieri della terra Sicula con la passione e la curiosità di chi, ancora, riesce a meravigliarsi delle bellezze dell’ambiente naturale … In questo week-end di metà luglio vi condurremo, con una piacevole quanto interessante escursione, attraverso Cava Prainito, conosciuta anche come Cava Paradiso, situata lungo il corso dell’omonimo torrente e affluente del fiume Tellaro. Il torrente forma un percorso sinuoso e affascinante, in molti tratti incontaminato e al cui interno parecchie testimonianze geologiche, archeologiche e naturalistiche ci mostreranno la bellezza e l’incanto di questo ambiente naturale. In questi luoghi, inoltre, riecheggia ancora l’eco di antiche leggende e strabilianti incantesimi come quella delle “Povere Donne”, inconsapevoli e sfortunate custodi di un mitico tesoro, il cui appellativo migra sulle due vicine sorgenti: la “soprana” e la “sottana”.
Tra tutte le cave dei monti Iblei, Cava Prainito è una delle più spettacolari per la bellezza del paesaggio nel suo insieme, la naturalità degli ecosistemi che vi sono conservati, la ricchezza della biodiversità animale e vegetale presente. Un “corridoio ecologico” attraversato da un vivace torrente dove potersi immergere per godere di un bagno rinfrescante...

Escursione ad anello, adatta a tutti (1 orma), della lunghezza di circa 10 km lungo un percorso in parte su sterrate e mulattiere e in parte fuori sentiero (lungo l’alveo del torrente).Dislivello massimo in salita non superiore ai 100 mt. Presenza di guadi semplici.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera estiva: scarponi da trekking a collo alto o in alternativa scarpa bassa comoda e chiusa (tipo running), zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.), abbigliamento comodo e traspirante, cappello a tesa larga, crema solare, giacca a vento leggera, acqua (almeno 2,5 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Costume da bagno, telo mare, scarpe da scoglio (facoltative).
Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento per la partenza alle ore 8.30 presso Largo San Paolo (parcheggio grande) a Ragusa Ibla.
Per eventuali altri luoghi e orari d'incontro vi consigliamo di contattarci per stabilirli di comune accordo

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.

Per info e prenotazioni: segreteria kalura 327.0069217 mail: info@kalura.org

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto.

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e della legge. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. Per questo abbiamo pensato di proporre la stessa escursione con la formula del “doppio turno” cioè ci si potrà prenotare per partecipare all’escursione o il sabato o la domenica (specificandolo nella mail di prenotazione). Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione, Trattamento dati personali, Regolamento dell’escursione e Vademecum dell’escursionista) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso, in una delle due giornate, non si dovesse raggiungere il numero minimo di 10 partecipanti l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Venerdì, Luglio 16, 2021
Contatto