ANELLO DELLE TRE CAVE (Ragusa) sabato 17 aprile 2021

KALURA IBLEI TREKKING
Italiano

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza e in ottemperanza alle disposizioni di Legge attualmente in vigore. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti (Autodichiarazione/Trattamento dati personali, Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo.

Cari escursionisti e amici di Kalura,
avendo aderito, come guide associate all’Aigae e come Associazione Kalura, alla giornata nazionale indetta da Plastic Free per il 18 aprile ma non stancandoci mai di camminare vi proponiamo, solo per il sabato, un’escursione “classica” ma suggestiva sugli iblei ragusani: l’Anello delle Tre Cave, Incroceremo i nostri passi ai vostri per condurvi lungo le antiche mulattiere e sui sentieri che si snodano e collegano tre delle cave poste a nord della città di Ragusa. Attraverseremo Cava S. Leonardo che costeggia l'abitato barocco di Ragusa Ibla, Cava Celone con il più grande ipogeo sepolcrale paleocristiano di tutta la provincia iblea e Cava Misericordia che con la sua forma a “V” rappresenta la più tipica delle cave iblee. Tre cave apparentemente diverse tra loro per conformazione morfologica e caratteristiche naturali ma che hanno in comune le numerose testimonianze del passaggio dell’uomo attraverso i secoli. La chiesa rupestre di Santu Liu, le catacombe paleocristiane, l’antico romitorio della Madonna della Misericordia, i numerosi mulini ad acqua e un riparo per pastori unitamente alle diverse peculiarità naturalistiche ci faranno scoprire e riscoprire i tesori nascosti che ognuna delle tre cave ancora gelosamente custodisce. Trekking godereccio alla ricerca di un tempo che fu ...

E’ un percorso ad anello, per escursionisti abituali (2 orme), della lunghezza di circa 15 Km su sterrate, mulattiere, “sentierini” a mezza costa e in minima parte su asfalto secondario. Dislivello max in salita 120 mt. Presenza di guadi semplici.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera primaverile: scarponi da trekking a collo alto (obbligatori), zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), cappello a tesa larga, giacca a vento e antipioggia, felpa o pile, acqua (secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Obbligatorio: mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento per la partenza alle 8,30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (parcheggio grande).
E' richiesta la prenotazione.

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Sabato, Aprile 17, 2021
Contatto