ANELLO DELLE TRE CAVE...again (Ragusa) sabato 8 o domenica 9 maggio 2021

KALURA IBLEI TREKKING
Italiano

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Per questo abbiamo pensato di proporre la stessa escursione con la formula del “doppio turno” cioè ci si potrà prenotare per partecipare all’escursione o il sabato o la domenica (specificandolo nella mail di prenotazione). Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione/Trattamento dati personali e Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso, in una delle due giornate, non si dovesse raggiungere il numero minimo di 8 partecipanti l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.

Cari escursionisti e amici di Kalura,
augurandoci che sia l’ultimo fine settimana in zona arancione riproponiamo un’escursione “classica” ma suggestiva sugli iblei ragusani (con qualche variazione di percorso rispetto a quella proposta ad aprile). Vi condurremo lungo le antiche mulattiere e sui sentieri che si snodano e collegano tre delle cave poste a nord del capoluogo ibleo. Attraverseremo Cava S. Leonardo, Cava Celone e Cava Misericordia. Tre cave apparentemente diverse tra loro per conformazione morfologica e caratteristiche naturali ma che hanno in comune le numerose testimonianze del passaggio dell’uomo attraverso i secoli. La chiesa rupestre di Santu Liu, le catacombe paleocristiane, l’antico romitorio della Madonna della Misericordia, i numerosi mulini ad acqua e un riparo per pastori unitamente alle diverse peculiarità naturalistiche ci faranno scoprire e riscoprire i tesori nascosti che ognuna delle tre cave ancora gelosamente custodisce. Trekking godereccio nell’agro ragusano alla scoperta di un tempo che fu ...

E’ un percorso ad anello, per escursionisti abituali (2 orme), della lunghezza di circa 15 Km su sterrate, mulattiere, “sentierini” a mezza costa e in minima parte su asfalto secondario. Dislivello max in salita 120 mt. Presenza di guadi semplici.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera primaverile: scarponi da trekking a collo alto (obbligatori), zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), cappello a tesa larga, giacca a vento e antipioggia, felpa o pile leggeri, crema solare, acqua (secondo le proprie necessità, consigliata almeno 2 ½ lt) e pranzo a sacco. Obbligatorio: mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento per la partenza alle 8,30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (parcheggio grande).

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Sabato, Maggio 8, 2021
Contatto