ANELLO DI CAPO CENSO (Giarratana-RG) domenica 6 dicembre 2020

KALURA IBLEI TREKKING
KALURA IBLEI TREKKING
Italiano

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza e in ottemperanza alle disposizioni di Legge attualmente in vigore. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 40 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti (Autodichiarazione/Trattamento dati personali, Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo.

Cari camminatori e amici di Kalura,
questa domenica incroceremo i nostri passi ai vostri lungo la media valle del fiume Irmino per condurvi alla scoperta delle colline e dei “cozzi” del territorio ibleo compresi fra i comuni di Ragusa e Giarratana. Si tratta di una zona ricca di acqua e di boschi dove il Pino d’Aleppo sulle colline e il Platano Orientale sul greto del fiume sono la nota caratteristica di quest’area particolarmente suggestiva. I panorami mozzafiato che da Capo Censo si godono, abbracciano un ampio territorio che va dal Monte Lauro al Mongibello. L’immancabile frequentazione dell’uomo in questo territorio, fin dai tempi più remoti, è testimoniata dalla presenza di alcuni ipogei e da numerosissime masserie che si trovano lungo il percorso. Nella parte finale cammineremo lungo l’argine dell’Irminio fino a giungere al bacino artificiale del Lago di S. Rosalia che con le sue acque chete ci offrirà un’ulteriore scorcio della natura iblea.
L’escursione assume una valenza altamente naturalistica e paesaggistica mostrando altresì le tipicità della campagna ragusana. Inoltre la stagione autunnale porta con se una miriade di colori e odori che solleticano l’animo del camminatore di curiosità e appagamento …

E’ un percorso ad anello, per camminatori abituali (2 orme), della lunghezza di circa 12 Km su piste forestali, mulattiere, sentieri e tratti di asfalto secondario. Dislivello max in salita 150 mt. Presenza di guadi semplici.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale: scarponi da trekking a collo alto (obbligatori), zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.), cappello a tesa larga e/o berretto di lana, giacca a vento antipioggia leggera, felpa o pile, acqua (secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Consigliamo di portare un asciugamano piccolo e un paio di calze di ricambio.
Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento alle 8,30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (parcheggio grande)

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Dicembre 6, 2020
Contatto