ANELLO DI CAPO CENSO (Ragusa/Giarratana - RG) domenica 26 febbraio 2023

KALURA TREKKING MONTI IBLEI
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
questa domenica incroceremo i nostri passi ai vostri per condurvi lungo la media valle del fiume Irmino alla scoperta delle colline e dei “cozzi” del territorio ibleo compresi fra i comuni di Ragusa e Giarratana. Si tratta di una zona ricca d’acqua e di boschi dove il Pino d’Aleppo sulle colline e il Platano Orientale sul greto del fiume sono la nota caratteristica di quest’area particolarmente suggestiva. I panorami mozzafiato che da Capo Censo si godono, abbracciano un ampio territorio che va dal Monte Lauro al Mongibello. L’immancabile frequentazione dell’uomo in questo territorio, fin dai tempi più remoti, è testimoniata dalla presenza di alcuni ipogei e da numerose masserie che si trovano lungo il percorso. Nella parte finale cammineremo lungo l’argine dell’Irminio fino a giungere al bacino artificiale del Lago di S. Rosalia che con le sue acque chete ci offrirà un’ulteriore scorcio della natura iblea.
L’escursione assume una valenza altamente naturalistica e paesaggistica mostrando altresì le tipicità della campagna ragusana. Inoltre la stagione invernale porta con se una miriade di colori e odori che solleticano l’animo del camminatore di curiosità e appagamento …

E’ un percorso ad anello, per camminatori abituali (2 orme), della lunghezza di circa 12 Km su piste forestali, mulattiere, sentieri e tratti di asfalto secondario. Dislivello max in salita 150 mt. Presenza di guadi semplici.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera invernale: scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità massima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto in pile, giacca a vento/antipioggia o mantellina, felpa o pile, acqua (almeno 1.5 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Consigliamo di portare un asciugamano piccolo e un paio di calze di ricambio.

Appuntamento alle 8,30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla, “Parcheggio Repubblica”

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. In caso di previsioni e/o condizioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente entro il sabato precedente l’escursione.

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Febbraio 26, 2023
Contatto