ANELLO DI CAVA CARDINALE (Canicattini Bagni-SR) domenica 20 febbraio 2022

KALURA TREKKING SICILIA
Italiano

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza e in ottemperanza alle disposizioni di Legge attualmente in vigore. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti (Autodichiarazione/Trattamento dati personali) con le indicazioni sul loro utilizzo.

Cari escursionisti e amici di Kalura,
questa domenica vi condurremo lungo un suggestivo percorso negli Iblei siracusani alla scoperta di una parte del territorio posto ad ovest dell'abitato di Canicattini Bagni. Un “paesaggio culturale”, inteso come l’opera combinata della natura e dell’uomo, dove le tracce dell’attività antropica si intrecciano profondamente con la componente geologica e morfologica dell’altopiano ibleo. Così lungo il percorso è possibile ammirare una grande masseria fortificata nota come Case Musso o Case Grandi di Cardinale, una sorgente conosciuta come fonte del Paradiso che, secondo le tradizioni contadine locali, possiede acque miracolose, una serie di insediamenti rupestri di epoca medievale, alcune tombe a grotticella artificiale protostoriche ed i resti di un antico acquedotto che conduceva l’acqua del torrente fino a Siracusa. In queste contrade, che un tempo appartenevano al Feudo Cardinale, si estende l’omonimo bosco, in passato molto più esteso e rigoglioso, facente parte di una serie di boschi prevalentemente a leccio e roverella che ricoprivano e ricoprono gran parte dell’alta Valle dell’Anapo. In questo contesto si inserisce Cava Cardinale piccolo ma profondo canyon tra i più suggestivi di tutto il plateau ibleo e che si distingue dagli altri per la particolare morfologia dovuta all’azione delle acque del torrente che nel corso dei secoli hanno scavato una moltitudine di “marmitte” rendendola spettacolare e selvaggia, in certi tratti non accessibile.... Trekking godereccio tra natura e storia...

E’ un percorso ad anello, per escursionisti abituali (2 orme), della lunghezza di circa 13 Km su strade sterrate, sentiero e mulattiera. Presenza di guadi. Dislivello max in salita 120 mt.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera invernale: scarponi da trekking a collo alto (obbligatori), zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.), cappello a tesa larga e/o berretto di lana, giacca a vento antipioggia, felpa o pile, acqua (secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento alle 8,30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (parcheggio grande)

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Febbraio 20, 2022
Contatto