ANELLO di CORULLA (Monterosso Almo-RG) domenica 27 febbraio 2022

KALURA IBLEI TREKKING
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
questa domenica vi condurremo alla scoperta della “lontana” quanto affascinante contrada Corulla posta sull’altopiano ragusano, a nord del capoluogo Ibleo, nel territorio compreso tra i comuni di Chiaramonte G. e Monterosso A. Cammineremo lungo i vecchi tracciati che un tempo attraversavano la contrada tra muretti a secco e vacche al pascolo, antichi caseggiati, ampie “ciuse” e con la vista del maestoso Mongibello in lontananza. Il percorso si intreccia con l’antico tracciato, oramai dismesso, della "Ferrovia Secondaria Siracusa-Ragusa-Vizzini", una ferrovia a scartamento ridotto conosciuta anche con il nome di “Trenu ri Cicciu Piecura”. Camminando in questi luoghi si possono apprezzare sensazioni oramai lontane dal nostro vivere quotidiano immersi nei colori e nei profumi della campagna iblea.

Percorso ad anello, per escursionisti abituali (2 orme), dela lunghezza di circa 13 km, su pista sterrata, sentiero e in minima parte su asfalto secondario. Dislivello max in salita 100 mt.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera invernale: scarponi da trekking a collo alto (obbligatori), zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.), cappello a tesa larga e/o berretto di lana, giacca a vento antipioggia, felpa o pile, acqua (secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento per la partenza alle ore 8.30 presso Piazzale antistante Stadio Comunale “Aldo Campo” di Ragusa (di fronte stazione di servizio Agip).
Per eventuali altri luoghi e orari d'incontro vi consigliamo di contattarci per stabilirli di comune accordo

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza e in ottemperanza alle disposizioni di Legge attualmente in vigore. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti (Autodichiarazione/Trattamento dati personali) con le indicazioni sul loro utilizzo.

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Febbraio 27, 2022
Contatto