ANELLO DI NOTO ANTICA (Noto Antica – SR) sabato 4 o domenica 5 settembre 2021

KALURA TREKKING NOTO ANTICA
Italiano

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e della legge. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Per questo abbiamo pensato di proporre la stessa escursione con la formula del “doppio turno” cioè ci si potrà prenotare per partecipare all’escursione o il sabato o la domenica (specificandolo nella mail di prenotazione). Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione, Trattamento dati personali, Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso, in una delle due giornate, non si dovesse raggiungere il numero minimo di 8 partecipanti l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.

Cari escursionisti e amici di Kalura,
in questo week end di inizio settembre i nostri passi vi condurranno nel cuore degli Iblei, lungo un itinerario ricco di storia, archeologia, natura e panorami mozzafiato. Cammineremo lungo i sentieri e le strade di Noto Antica, la “Pompei siciliana”, costruita sul monte Alveria e completamente distrutta durante il devastante terremoto del 1693. Lungo il cammino ci imbatteremo nelle numerose tracce che l'uomo ha lasciato nel corso dei secoli e ivi rappresentate dal Ginnasio greco-romano, dagli Heroa greci, dal Castello Reale, dalle Porte di accesso alla città e dalle tante rovine di palazzi e chiese che rimangono a testimonianza perenne di un luogo che raggiunse il suo massimo splendore dal Medioevo fino al XVII secolo. Percorreremo, inoltre, i sentieri che collegavano l’antica città alla piccola e affascinante Cava Carosello dove le tante concerie medievali e i diversi mulini ad acqua si fondono perfettamente con un ambiente naturale caratterizzato da Lecci, Roverelle e dalla tipica macchia mediterranea. Raggiungeremo, così, un piccolo e incantevole laghetto formato dalle acque del torrente Asinaro e chiamato in gergo locale “urvu” dove sarà possibile godere di uno degli ultimi bagni, rinfrescanti e rigeneranti, di questa calda stagione estiva. Un’escursione fuori dai percorsi classici e maggiormente frequentati per avere una visione completa del monte Alveria e dell’impianto urbanistico dell’antica città. Per gli amanti della natura, dell’archeologia e dei bagni in acqua dolce...
Percorso ad anello, per escursionisti abituali (2 orme), della lunghezza di circa 10 km su sentieri e sterrate con dislivello massimo in salita di 100 mt. Presenza di piccoli e facili guadi del torrente Asinaro.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera estiva: scarponi da trekking a collo alto o in alternativa scarpa bassa comoda e chiusa, zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.), cappello per proteggersi dal sole, crema protettiva solare, giacca a vento leggera, acqua (almeno 2,5 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Costume da bagno, telo mare, scarpe da scoglio (facoltative). Il bastone da trekking è consigliato anche come supporto durante i guadi. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento per la partenza alle 8,30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (parcheggio grande).
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.
Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Sabato, Settembre 4, 2021
Contatto