ANELLO GRANDE DI CAVA MISERICORDIA (Ragusa) sabato 23 ottobre 2021

KALURA TREKKING CAVA MISERICORDIA
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
in questo sabato di autunno inoltrato vi proponiamo un’escursione, “classica” ma affascinante, sugli iblei ragusani: l’Anello Grande di Cava Misericordia. Incroceremo i nostri passi ai vostri per condurvi lungo le antiche mulattiere, sulle Regie Trazzere e sui sentieri che si snodano e collegano il quartiere barocco di Ibla ad uno dei canyon che, con la sua forma a “V”, rappresenta la più tipica delle cave iblee. Qui l’aspetto naturale si amalgama alle numerose testimonianze del passaggio dell’uomo attraverso i secoli: l’antico romitorio della Madonna della Misericordia, i numerosi mulini ad acqua e un’acquedotto di fine ‘800 unitamente alle diverse peculiarità naturalistiche ci faranno scoprire e riscoprire i tesori nascosti che questa cava ancora gelosamente custodisce. Trekking godereccio...

E’ un percorso ad anello, per escursionisti abituali (2 orme), della lunghezza di circa 12 Km su piste forestali, mulattiere, sentieri e asfalto secondario. Lungo il percorso sono presenti dei guadi di facile attraversamento. Dislivello max in salita non superiore ai 100 mt.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale: scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto in pile, giacca a vento e antipioggia, felpa o pile, acqua (almeno 2 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento per la partenza alle 8.30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (parcheggio grande).

E' richiesta obbligatoriamente la prenotazione tramite mail.

Prenotazioni: info@kalura.org
Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione/Trattamento dati personali e Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso non si dovesse raggiungere il numero minimo di 10 partecipanti l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Sabato, Ottobre 23, 2021
Contatto