APERITREK A CAVA d’ ISPICA... al calar della sera... (Modica - RG) sa 23 luglio 2022

KALURA IBLEI APERITREK
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
in questo sabato di fine luglio vi condurremo, al calar della sera, con un’interessante e non molto impegnativa escursione, attraverso la testata nord di una delle più interessanti cave della cuspide sud-orientale della Sicilia: Cava Ispica. La percorreremo camminando lungo i sentieri che serpeggiano ai piedi delle belle falesie ricamate di villaggi rupestri, tombe a “forno”, complessi rupestri a più piani godendo oltremodo di un ambiente naturale caratterizzato dalla consueta macchia mediterranea tipica delle cave iblee. Il Castello Sicano, il Convento e il grande complesso funerario della Larderia sono i siti archeologici di maggiore interesse che insistono su questa parte della cava. La cena a base di prodotti tipici degli Iblei è prevista al Rifugio Scirocco dove il nostro amico Giovanni ci accoglierà con un’Aperitrek (l’originale) un po’ diverso dal solito: olive, ciappe, pane di casa cunzato con capuliato, panino con salsiccia arrostita, verdure grigliate, cipolla, acqua,
vino, biscottini e caffè... Trekking godereccio tra natura, archeologia ed enogastronomia della tradizione ragusana...

E' un percorso ad anello, adatto a tutti (1 orma), della lunghezza di circa 6 km, su sentieri tracciati e mulattiere con dislivello massimo in salita che non supera i 100 mt.

Si raccomanda un equipaggiamento da escursione giornaliera estiva serale: scarpe da trekking a collo alto o in alternativa scarpe basse chiuse, zaino piccolo (capacità max 25 lt), giacca a vento e berretto per la "muddura", acqua, torcia elettrica (consigliata quella frontale... servirà per il ritorno alle auto)

Appuntamento per la partenza alle ore19,00 presso Piazzale Bruno (antistante supermercato CRAI), zona Commerciale Modica Sorda.

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail entro venerdì 22 luglio.

Quota di partecipazione all’escursione € 10,00 (comprende servizio guida e assicurazione) + quota per la cena in rifugio € 15,00.
Si prega di comunicare, al momento della prenotazione eventuali esigenze o intolleranze alimentari.

Prenotazioni: info@kalura.org
Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Sabato, Luglio 23, 2022
Contatto