AVVISO AI CAMMINATORI: TRITTICO DI ESCURSIONI SUGLI IBLEI sa 30 do 31 ottobre do 1 novembre 2021

KALURA IBLEI TREKKING
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
noi non ci stanchiamo mai di incrociare i nostri passi ai vostri, così in concomitanza con il miniviaggio alla R.N.O. dello Zingaro, proponiamo tre escursioni giornaliere sugli Iblei che vi faranno camminare in questo lungo ponte di “Tutti i Santi”.

SABATO 30 OTTOBRE - CAVA GRIA (RG)
Vi condurremo con un’entusiasmante quanto panoramica escursione a nord-est del capoluogo ibleo, nei dintorni del Lago di Santa Rosalia alla scoperta di Cava Gria un’ampia e florida valle attraversata dal torrente omonimo tributario di sinistra del fiume Irminio che alimenta il bacino artificiale. Lungo il percorso è possibile osservare come la mano dell’uomo, nel tempo, abbia modificato e adattato i luoghi secondo le proprie esigenze arricchendo il paesaggio di una fitta rete di muri a secco e terrazzamenti, di masserie e grandi campi coltivati, di trazzere e mulattiere alcune delle quali oramai in disuso. Salendo in cima l’occhio e l’animo del camminatore godranno di panorami mozzafiato sul lago e sul tavolato ibleo che, in questa stagione, è ricco dei colori e degli odori di una natura che, dopo la stagione estiva, inizia a risvegliarsi...

Escursione ad anello di circa 12 km, per escursionisti abituali (2 orme), su sentieri, sterrate, brevi tratti di asfalto secondario e fuori sentiero con dislivelli max in salita che non superano i 100 mt. Presenza di semplici guadi del torrente Gria.

DOMENICA 31 OTTOBRE – ANELLO DI CAVA ISPICA (Modica-RG)
Vi condurremo alla scoperta della testata nord di una delle più interessanti cave della cuspide sud-orientale della Sicilia: Cava Ispica. Percorreremo questa parte della cava camminando lungo i sentieri che serpeggiano ai piedi delle belle falesie ricamate di villaggi rupestri, tombe a “forno”, complessi rupestri a più piani godendo oltremodo di un ambiente naturale caratterizzato dalla consueta macchia mediterranea tipica delle cave iblee. Il Castello Sicano, il Convento e alcuni villaggi rupestri scavati interamente nella nuda roccia sono i siti archeologici di maggiore interesse che insistono su questa parte della cava e che scopriremo lungo il percorso.

E' un percorso ad anello, per escursionisti abituali (2 orme), della lunghezza di circa 10 km, su sentieri battuti e tratti di asfaltato secondario con dislivelli in salita che non superano i 100 mt.

LUNEDI’ 1 NOVEMBRE – CAVA VOLPE (RG)
Vi condurremo lungo le trazzere e le mulattiere che si snodano intorno a Cava Volpe, scavata dal torrente omonimo e affluente del fiume Irminio. Questa cava, nella parte iniziale ancora selvaggia e incontaminata, è immersa nel caratteristico paesaggio degli Iblei ragusani per la presenza costante di masserie, muri a secco e “muragghi”, carrubi secolari e mucche al pascolo. Domina sulla cava e sul territorio circostante il cosiddetto Castello di San Filippo, antico maniero costruito tra la metà dell’800 e gli inizi del 900 che conserva ancora il suo antico fascino. La cava è segnata sull’altipiano dalle mulattiere utilizzate un tempo dai “mulinari” e dai contadini per raggiungere i mulini presenti nel territorio circostante.

Escursione ad anello, per escursionisti abituali (2 orme), della lunghezza di circa 13 km su sterrate, mulattiere,sentieri segnati e brevi tratti di asfalto secondario con dislivello max in salita non superiore ai 100 mt. Presenza di guadi semplici.

Per tutte le escursioni si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale: scarpe da trekking a collo alto (obbligatorie in questa stagione), zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità massima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto in pile, giacca a vento antipioggia, felpa o pile, acqua (almeno 2 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Per tutte le escursioni l’appuntamento per la partenza è alle 8,30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (parcheggio grande).

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail (specificare a quale delle tre escursioni si intende partecipare)

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione, Trattamento dati personali) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso non si dovesse raggiungere il numero minimo di 10 partecipanti o di previsioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Sabato, Ottobre 30, 2021
Contatto