CAMMINO IBLEO “ANELLO DELLA MISERICORDIA” (Ragusa) domenica 4 marzo 2018

KALURA TREKKING CAMMINO IBLEO
Italiano

Cari amici e camminatori di Kalura,
eccoci alla seconda delle cinque escursioni che nel 2018 caratterizzeranno il Cammino Ibleo , una felice idea nata parecchi anni fa dalla collaborazione di alcune delle maggiori Associazioni ambientaliste ed escursionistiche della Sicilia sud-orientale divenuta oramai una piacevole consuetudine. Tocca a noi condurvi in questo cammino, così che i nostri passi si incroceranno ai vostri lungo vicoli, strade cittadine, antiche mulattiere e sulle Regie Trazzere che si snodano e collegano Ragusa a Cava Misericordia. Il nostro percorso partirà dal centro di Ragusa superiore e attraversando Cava Santa Domenica ci condurrà fino al quartiere barocco di Ibla. Proseguiremo, dopo aver visitato la chiesa di S. Rocco, attraversando una parte di Cava San Leonardo per poi arrivare, lungo l’altipiano, a Cava Misericordia detta anche “dei cento mulini” per la massiccia presenza, lungo il suo corso, di mulini ad acqua molti dei quali oramai inglobati nell’ambiente naturale. Il pranzo a sacco sarà consumato presso l’antico romitorio della Madonna della Misericordia all’interno della cava omonima. Percorrendo gran parte della cava si ritornerà al quartiere barocco di Ibla e da li fin su a Ragusa dove si chiuderà l’escursione. Un percorso affascinante per riunire, ancora una volta, i tanti appassionati del cammino e amanti delle bellezze del territorio ibleo. L’escursione assume una valenza altamente panoramica e paesaggistica mostrando altresì le tipicità della campagna ragusana fatta di muri a secco, carrubi secolari, masserie, animali al pascolo e profonde vallate. La stagione invernale, inoltre, porta con se una miriade di colori e odori che solleticano l’animo del camminatore di curiosità e appagamento

PROGRAMMA
ore 08:30 Incontro a Ragusa in P.zza Libertà (dove si possono parcheggiare le auto e i pullman possono far scendere le persone).
Luogo di partenza Via Natalelli presso Parco Giovanni Paolo II distante 200 mt da P.zza Libertà;
ore 09:00 Partenza
ore 16:30 circa Rientro

E’ un percorso ad anello, di media difficoltà per camminatori abituali, della lunghezza di circa 15 km su strade cittadine, sterrate, asfaltate secondarie, sentieri tracciati e fuori sentieri di facile percorribilità. Presenza di guadi semplici. Dislivello max in salita 100 mt.
NB: Per motivi di sicurezza il percorso potrebbe subire delle variazioni legate ad eventuali condizioni meteo non favorevoli.

Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera invernale e cioè: Scarponi da trekking a collo alto, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), mantellina o giacca per la pioggia, felpa o pile, berretto di lana, calze di ricambio, una tovaglietta per asciugarsi, acqua e pranzo a sacco...

E’ richiesta la prenotazione
Quota di partecipazione : € 2,00 (contributo volontario)

Per maggiori info e prenotazioni:
segreteria Kalura 327.0069217 e-mail: info@kalura.org

LE ASSOCIAZIONI COORDINATRICI DEL CAMMINO IBLEO:
Ass. ne Kalura (Ragusa) – CAI Ragusa - Ass. ne Upedincaminu (Scordia-CT) – Ass.ne Acquanuvena (Avola-SR) - CAI Siracusa

In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Marzo 4, 2018
Contatto