CAMMINO IBLEO - ANELLO di CAVA CARDINALE (Canicattini Bagni-SR) domenica 20 ottobre 2019

KALURA TREKKING CAMMINO IBLEO
Italiano

Cari camminatori e amici di Kalura ,
questa domenica vi proponiamo una giornata di trekking condiviso dell’ormai famoso e consolidato Cammino Ibleo. E’ un progetto per la promozione e la conoscenza del territorio Ibleo, evento concreto di mobilità sostenibile e momento di crescita e di condivisione. Promosso dalle più attive realtà escursionistiche delle tre province della Sicilia sud orientale, il "Cammino" è iniziato a fine febbraio 2011 e attraverso percorsi spesso inediti, con un tracciato a forma di Y, si è partiti dalle tre città di Ragusa, Noto e Scordia per confluire tutti a Palazzolo Acreide nella tappa finale del 23/10/2011. Attualmente il progetto continua attraverso il coordinamento del Cammino Ibleo, con le associazioni Kalura, Acquanuvena, Gruppo Trekking Upedincaminu, il CAI Ragusa ed il CAI Siracusa. Se il primo obiettivo del progetto è dunque quello di divulgare la conoscenza delle bellezze storico/paesaggistiche degli ambienti naturali, lo scopo ultimo si prefigge di rendere le comunità locali sempre più consapevoli della ricchezza e della potenzialità del loro patrimonio naturale che, se gestito e tutelato in modo compatibile, può diventare anche un volano di sviluppo economico.
La terza tappa è condotta dal CAI di SR e da Acquanuvena di Avola che hanno scelto di realizzarla all’interno del territorio comunale di Canicattini Bagni, un borgo della provincia di Siracusa noto soprattutto per lo stile liberty di parecchi suoi edifici.
L’escursione prevede una prima parte con un percorso urbano e breve visita del paese per poi continuare verso l’ex macello e il Ponte Alfano e quindi l’imbocco di Cava Cardinale che dapprima costeggeremo dall’alto, e successivamente inoltrandoci al suo interno. Cava Cardinale è un piccolo ma profondo canyon tra i più suggestivi di tutto il plateau ibleo che si distingue dagli altri per la particolare morfologia dovuta all’azione delle acque del torrente che nel corso dei secoli hanno scavato una moltitudine di “marmitte” rendendola spettacolare, selvaggia e in certi tratti poco accessibile. Un “paesaggio culturale”, inteso come l’opera combinata della natura e dell’uomo, dove le tracce dell’attività antropica si intrecciano profondamente con la componente geologica e morfologica dell’altopiano ibleo.

E' un trekking ad anello, per camminatori abituali (2 orme), di circa 9 km su strade urbane, sentieri e carrarecce. Dislivello massimo in salita di 120 mt. Presenza di guadi del torrente Cardinale.

Si raccomanda il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale: scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo(capacità massima consigliata 25 lt), giacca a vento impermeabile o mantellina per la pioggia, pile o felpa, asciugamano piccolo, calze di riserva, acqua e pranzo a sacco.

Appuntamento: ore 9,00 Via XX Settembre (zona pedonale adiacente Chisa madre e Municipio) a Canicattini Bagni.

Quota di partecipazione : € 3,00
E’ richiesta la prenotazione

Per maggiori info e prenotazioni:
segreteria Kalura 327.0069217 e-mail: info@kalura.org

LE ASSOCIAZIONI COORDINATRICI DEL CAMMINO IBLEO:
Ass. ne Kalura (Ragusa) – CAI Ragusa - Ass. ne Upedincaminu-Ailantos (Scordia-CT) - Acquanuvena (Avola-SR) - CAI Siracusa –

In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Ottobre 20, 2019
Contatto