CAMMINO IBLEO - ANELLO di SCICLI -(RG) domenica 5 maggio 2019 - VARIAZIONE AL CATALOGO ESCURSIONISTICO-

KALURA TREKKING CAMMINO IBLEO
Italiano

Cari camminatori e amici di Kalura,
apportiamo una variazione al nostro catalogo escursionistico recuperando, questa domenica, l’escursione “Anello di Scicli” (annullata il 7 aprile per le cattive condizioni meteo). E’ un trekking condiviso con altre associazioni dell’ormai famoso e consolidato Cammino Ibleo, un progetto per la promozione e la conoscenza del territorio Ibleo, promosso dalle più attive realtà escursionistiche delle tre province della Sicilia sud orientale, ed iniziato nel febbraio 2011. Attualmente il progetto continua attraverso il coordinamento del Cammino Ibleo, con le associazioni Kalura, Acquanuvena, Gruppo Trekking Upedincaminu, il CAI Ragusa ed il CAI Siracusa. Quest’anno si è deciso, da parte delle Associazioni promotrici di realizzare una mostra fotografica itinerante dei “Sentieri Iblei”. L’obiettivo è quello di far conoscere il territorio e promuovere l’istituzione del “Parco degli Iblei”, punto di partenza indispensabile per la protezione di quest’area, della sua flora e fauna, tanto affascinante quanto fragile. La mostra, dopo l’inaugurazione a Licodia Eubea del 10 marzo, in occasione della prima tappa del Coordinamento Cammino Ibleo 2019, prosegue il suo percorso facendo tappa a Scicli, allocata nella prestigiosa sede del complesso di Santa Maria della Croce. L’escursione, condotta dal CAI Ragusa prevede un percorso in parte urbano e in parte extra urbano per scoprire quella che lo scrittore Elio Vittorini definì “La più bella di tutte le città del mondo”.
Partendo dallo spiazzo antistante l’ospedale Busacca ci inoltreremo nel cuore del centro barocco passando per la storica Via Mormino Penna e per P.zza Italia proseguendo poi per strade e stradine fino al complesso di Santa Maria della Croce. Da qui comincia il trekking lungo il reticolo di strade di campagna che attraversano e disegnano l’altipiano sovrastante. Attraverseremo Cava San Bartolomeo per poi dirigerci verso Scicli arrivando “dall’alto” del colle di San Matteo. Un trekking affascinante per conoscere e scoprire il barocco e il territorio sciclitano.

E' un trekking ad anello per camminatori abituali (2 orme), di circa 10 km su strade urbane, sentieri, sterrate, breve tratto sulla provinciale, breve tratto lungo il greto asciutto del torrente. Dislivello massimo in salita di 150 mt.

Si raccomanda il classico equipaggiamento da escursione giornaliera primaverile: scarpe da trekking a collo alto o scarpa bassa comoda e chiusa, zaino piccolo(capacità massima consigliata 25 lt), giacca a vento impermeabile o mantellina per la pioggia, pile o felpa, cappellino, crema solare, acqua e pranzo a sacco.

Appuntamento: ore 7,45 Piazzale Stadio Comunale Selvaggio di Ragusa (di fronte rifornimento Eni) oppure ore 8,30 Piazzale Ospedale Busacca a Scicli.
Al momento della prenotazione specificare quale appuntamento si sceglie.

Quota di partecipazione : € 3,00
E’ richiesta la prenotazione

Per maggiori info e prenotazioni:
segreteria Kalura 327.0069217 e-mail: info@kalura.org

LE ASSOCIAZIONI COORDINATRICI DEL CAMMINO IBLEO:
Ass. ne Kalura (Ragusa) – CAI Ragusa - Ass. ne Upedincaminu-Ailantos (Scordia-CT) - Acquanuvena (Avola-SR) - CAI Siracusa –

In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Maggio 5, 2019
Contatto