CAVA BAULI’ (Palazzolo Acreide - SR) domenica 27 maggio 2018

KALURA CAVA BAULI' TREKKING
Italiano

Questa domenica vi condurremo sugli iblei siracusani alla scoperta di una piccola quanto affascinante cava immersa in una folta macchia che unendosi al soprastante bosco del Feudo di Baulì permette di avere una visione di come fosse la copertura boschiva in Sicilia fino a qualche secolo fa’avendo mantenuto più di altre la caratteristica di boscosità ed essendo interamente ricoperto da querce ed in particolare da lecci, specie predominante nei boschi siculi. Camminando dentro la cava si possono scorgere, tra la folta vegetazione, le numerose testimonianze archeologiche poste sia sul fondo cava che sulle sue pareti. In particolare si possono ammirare e visitare i mitici “Ddieri”, dall’arabo diyâr = abitazione, che rappresentano l'elemento archeologico più celebre e suggestivo di un area abitata dalla preistoria fino all'alto medioevo. Essi costituiscono un grosso agglomerato rupestre ad uso religioso e abitativo composto da tre nuclei ( Ddiere Grande, Ddiere Piccolo e Diere dell’Eremita) scavati interamente nella dura pietra delle falesie calcaree della cava e risalente con molta probabilità al IV-V sec. d.C. Il toponimo Baulì o Bauly, è quasi certamente di origine araba e secondo alcuni studiosi sembra risalire alle parole “Abu-Ali” ossia, “Padre di Alì”, probabilmente in riferimento a qualche abitatore o proprietario della zona di appartenenza araba. Un luogo “magico” su cui camminare …

E' un percorso in linea , per camminatori abituali (2 orme),della lunghezza di circa 8,5 km in parte su fuori sentiero, che segue l'impervia morfologia della cava, e in parte su sentiero e sterrato. Dislivello max in salita 100 mt.

Si raccomanda il classico equipaggiamento di escursione giornaliera primaverile: scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo(capacità massima consigliata 25 lt), cappellino per il sole, crema solare, giacca a vento leggera,felpa o pile, acqua e pranzo a sacco.

Appuntamento per la partenza alle 8,30 in Piazza Libertà a Ragusa.
E' richiesta la prenotazione.
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo

Per maggiori info e prenotazioni:
segreteria Kalura tel 327.0069217 - info@kalura.org

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Maggio 27, 2018
Contatto