CAVA CAROSELLO (Noto Antica – SR) domenica 2 aprile 2023

KALURA TREKKING NOTO ANTICA
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
in questa domenica di inizio primavera i nostri passi vi condurranno nel cuore degli Iblei, lungo un itinerario ricco di storia, archeologia, natura e panorami mozzafiato. Cammineremo lungo i sentieri e le strade di Noto Antica costruita sul monte Alveria e completamente distrutta durante il devastante terremoto del 1693. Lungo il cammino ci imbatteremo nelle numerose tracce che l'uomo ha lasciato nel corso dei secoli alcune delle quali sono rappresentate dal Ginnasio greco-romano, dal Castello Reale, dalle Porte di accesso alla città e dalle tante rovine di palazzi e chiese che rimangono a testimonianza perenne di un luogo che raggiunse il suo massimo splendore dal Medioevo fino al XVII secolo. Percorreremo, inoltre, i sentieri che collegavano l’antica città alla piccola e affascinante Cava Carosello dove le tante concerie medievali e alcuni mulini ad acqua si fondono perfettamente con un ambiente naturale caratterizzato da Lecci, Roverelle e dalla tipica macchia mediterranea. Raggiungeremo, così, un piccolo e incantevole laghetto formato dalle acque del torrente Asinaro e chiamato in gergo locale “urvu” per poi ritornare, risalendo la cava al punto di partenza. Un’escursione fuori dai percorsi classici e maggiormente frequentati per avere una visione completa del monte Alveria e dell’impianto urbanistico dell’antica città. Per gli amanti della natura e dei luoghi antichi...

Percorso ad anello, per escursionisti abituali (2 orme), della lunghezza di circa 11 km su sentieri e sterrate con dislivello massimo in salita di 100 mt. Presenza di piccoli e facili guadi del torrente Asinaro.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera di inizio primavera: scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità massima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto in pile, giacca a vento e antipioggia o mantellina, felpa o pile, acqua (almeno 1.5 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Facoltativo, per i più temerari, costume da bagno, telo mare, scarpe da scoglio. Il bastone da trekking è consigliato anche come supporto durante i guadi.

Appuntamento per la partenza alle 8,30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (Parcheggio Repubblica).
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. In caso di previsioni e/o condizioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente entro il sabato precedente l’escursione.

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Aprile 2, 2023
Contatto