CAVA CORCHIGLIATO (RG) domenica 19 febbraio 2017 NOVITA’

CAVA CORCHIGLIATO (RG) domenica 19 febbraio 2017 NOVITA’  | Trekking Kalura Sicilia
Italiano

Continuiamo a percorrere i sentieri e le cave degli Iblei ragusani conducendovi attraverso la “scognita” e piccola Cava Corchigliato scavata dal torrente omonimo.
Questa cava, per certi aspetti ancora selvaggia e incontaminata, è immersa nel caratteristico paesaggio degli Iblei ragusani per la presenza costante di masserie, muri a secco, carrubbi secolari e mucche al pascolo. La cava è segnata sull’altopiano dalle mulattiere utilizzate un tempo dai “mulinari” per raggiungere i mulini presenti nel territorio e dalle quali si può godere di panorami spettacolari e mozzafiato sulla Diga di Santa Rosalia e la media valle dell’Irminio. Cava Corchigliato è quasi del tutto demanio forestale; nel corso degli anni sono stati effettuati rimboschimenti di Pino d’Aleppo che hanno mutato, in alcuni tratti, l’aspetto originario dei luoghi.

Escursione ad anello per camminatori abituali (2 orme) della lunghezza di circa 10 km con dislivelli non superiori ai 80 mt. su sterrate, mulattiere e sentieri segnati.
Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera invernale e cioè: Scarponi da trekking a collo alto, zaino piccolo da escursione giornaliera(capacità max consigliata 25 lt), mantellina per la pioggia o giacca a vento impermeabile, pile o felpa, berretto di lana, acqua e pranzo a sacco...

Appuntamento per la partenza alle 8,30 in Piazza Libertà a Ragusa.
E' richiesta la prenotazione.

Per maggiori info e prenotazioni:
segreteria Kalura 327.0069217 - info@kalura.org

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Febbraio 19, 2017
Contatto