CAVA DEI VOLACI – Poggio dei Santi (Monterosso A. RG - Licodia E. CT) domenica 21 novembre 2021

KALURA TREKKING POGGIO DEI SANTI
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
questa domenica vi condurremo sugli Iblei nord-occidentali, in un territorio compreso fra la provincia iblea e quella etnea, alla scoperta della piccola e “scognita” Cava dei Volaci, una stretta valle a forma di “V” attraversata da un torrente completamente coperto dalla vegetazione arbustiva e su cui domina un colle denominato “Poggio dei Santi”. A metà del colle, sul suo versante meridionale, troviamo l'importante e un pò trascurato sito archeologico della Grotta dei Santi, un complesso rupestre totalmente scavato nella roccia che in epoca tardo-romana fu utilizzato come catacomba e in epoca bizantina come oratorio di stampo cenobitico. Questo sito è famoso anche per un pannello pittorico, raffigurante la Crocifissione e datato tra l’XI e il XIII sec. d.c.
L'area fa parte del bacino idrografico del fiume Amerillo e ricade nell’ex feudo Alia. Dal pianoro, sulla sommità del poggio, lo sguardo può abbracciare a Nord l'ampio territorio boschivo e l'abitato di Vizzini e ad Ovest il Monte Casasia e il Poggio Vascello nonchè le valli dei fiumi Vizzini e Amerillo che unendosi danno vita al Fiume Dirillo. Un’escursione godereccia, tra natura e archeologia...

Percorso ad anello, per camminatori abituali (2 orme), di circa 12 km su sentiero, fuori sentiero, mulattiera, sterrato e asfalto secondario. Dislivello massimo in salita 250 mt. Presenza di piccoli e facili guadi.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale: scarpe da trekking a collo alto o in alternativa scarpa chiusa e comoda (tipo running), zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità massima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto in pile, giacca a vento antipioggia, felpa o pile, acqua (almeno 2 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento per la partenza alle ore 8,30 presso Piazzale antistante Stadio Comunale “Aldo Campo” di Ragusa (di fronte stazione di servizio Agip)
Per eventuali altri luoghi e orari d'incontro vi consigliamo di contattarci per stabilirli di comune accordo

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti (Autocertificazione/Trattamento dati personali e Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso non si dovesse raggiungere il numero minimo di 10 partecipanti l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Novembre 21, 2021
Contatto