CAVA DELLA SIGNORA (Castelluccio di Noto-SR) domenica 6 marzo 2022

KALURA TREKKING CASTELLUCCIO DI NOTO
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
questa domenica vi proponiamo un’interessante escursione alla scoperta di un luogo affascinante dei nostri amati Monti Iblei che ci porterà a visitare e conoscere la stazione preistorica di Castelluccio di Noto. Si tratta di un insediamento della prima età del bronzo siciliana che si sviluppa su uno degli speroni del margine meridionale dell`altopiano acrense, in territorio di Noto. In questo luogo della Sicilia sud-orientale fiorì quella che gli archeologi definiscono come la “Cultura Castellucciana” risalente alla fine del III millennio a.C. Percorrendo la Cava della Signora e risalendo il suo versante sinistro, che con le sue ripide pareti delimita a sud lo sperone su cui sorgeva l’antico sito, arriveremo in cima al colle di Castelluccio dove si trova la più vasta necropoli di questa facies culturale, costituita da ben 176 tombe a grotticella artificiale del tipo “a forno”. Tra le numerose tombe spicca la monumentale “Tomba del Principe” con il suo incantevole quanto misterioso prospetto costituito da un portico sostenuto da quattro pilastri scavati nella viva roccia. Dall’alto del colle si domina la media valle del fiume Tellaro e gran parte del territorio circostante...ed è proprio qui che lo stupore di chiunque non abbia mai visto una necropoli preistorica indigena inizia a solleticare l’animo di curiosità …

Escursione ad anello, per escursionisti abituali (2 orme), della lunghezza di circa 10 km su sterrato, sentiero e fuori sentiero e in minima parte su asfalto secondario. Dislivello max in salita 120 mt. Presenza di un guado semplice.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera invernale: scarponi da trekking a collo alto (obbligatori), zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.), cappello a tesa larga e/o berretto di lana, giacca a vento antipioggia, felpa o pile, acqua (secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento alle 8,30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (parcheggio grande). Per eventuali altri luoghi e orari d'incontro vi consigliamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza e in ottemperanza alle disposizioni di Legge attualmente in vigore. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti (Autodichiarazione/Trattamento dati personali) con le indicazioni sul loro utilizzo.

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Marzo 6, 2022
Contatto