CAVA GRIA (Lago di S. Rosalia-RG) sabato 6 novembre 2021

KALURA TREKKING CAVA GRIA
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
riproponiamo l’escursione a Cava Gria annullata lo scorso fine settimana per le avverse condizioni meteo. Vi condurremo con un’entusiasmante quanto panoramica escursione a nord-est del capoluogo ibleo, nei dintorni del Lago di Santa Rosalia. Un bacino artificiale formato dalle acque del fiume Irminio in un contesto di ambienti naturali e paesaggistici di grande suggestione. Difatti, sebbene la zona risulti molto antropizzata e frequentata dall’uomo, il lago ospita un’importante avifauna nidificante e migratoria divenendo così luogo di sosta per parecchi uccelli che qui trovano riposo e ristoro. Cava Gria è, invece, un’ampia e florida valle attraversata dal torrente omonimo tributario di sinistra del fiume Irminio che alimenta il bacino artificiale. Lungo il percorso è possibile osservare come la mano dell’uomo, nel tempo, abbia modificato e adattato i luoghi secondo le proprie esigenze arricchendo il paesaggio di una fitta rete di muri a secco e terrazzamenti, di masserie e grandi campi coltivati, di trazzere e mulattiere alcune delle quali oramai in disuso. Salendo in cima l’occhio e l’animo del camminatore godranno di panorami mozzafiato sul lago e sul tavolato ibleo che, in questa stagione, è ricco dei colori e degli odori di una natura che, dopo la torrida stagione estiva , inizia a risvegliarsi...

Escursione ad anello di circa 12 km, per escursionisti abituali (2 orme), su sentiero, sterrato, brevi tratti di asfalto secondario e fuori sentiero con dislivelli max in salita che non superano i 100 mt. Presenza di semplici guadi del torrente Gria.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale: scarpe da trekking a collo alto (obbligatorie in questa stagione), zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità massima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto in pile, giacca a vento antipioggia, felpa o pile, acqua (almeno 2 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento alle 9.00 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (parcheggio grande).

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione, Trattamento dati personali) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso non si dovesse raggiungere il numero minimo di 10 partecipanti o di previsioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Sabato, Novembre 6, 2021
Contatto