CAVA GRIA... in notturna (Lago di S. Rosalia-RG) sabato 14 maggio 2022 NOVITA’

KALURA IBLEI TREKKING NOTTURNO
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
eccoci ad un’altra delle nostre escursioni “classiche”... coinvolgenti, divertenti, alternative e stimolanti... la NOTTURNA. In questa notte di plenilunio di metà maggio vi condurremo lungo il versante sinistro dell'imponente Valle dell’Irminio, nei dintorni del Lago di Santa Rosalia. Incroceremo i nostri passi ai vostri alla scoperta dell’ ampia e florida Cava Gria attraversata dal torrente omonimo tributario di sinistra del fiume Irminio e del bacino artificiale.
Noi vi condurremo ma sarà la luce riflessa della luna piena a indicarci la via illuminando le bianche sterrate e la grigia “timpa” della campagna e donando luce a panorami notturni mozzafiato sulla diga e sul territorio circostante. Camminando al chiar di luna il passo si adatta a ciò che l’occhio vede sotto una luce diversa, i sensi amplificano la loro percezione e l’animo si riempie di sensazioni ed emozioni che solo una notte di plenilunio primaverile riesce a trasmettere. Per gli amanti della vita notturna... in cammino...

Escursione ad anello di circa 10 km, per escursionisti abituali (2 orme), su sentiero, sterrata, brevi tratti di asfalto secondario con dislivelli max in salita che non superano i 100 mt. Presenza di semplici guadi del torrente Gria.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione notturna primaverile: scarponi da trekking a collo alto o in alternativa scarpa comoda e chiusa (tipo running), zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.), giacca a vento antipioggia leggera, berretto per la "muddura", felpa o pile, bastoni da trekking (facoltativi), acqua (secondo le proprie necessità), cenetta a sacco. Suggeriamo di portare una torcia elettrica (consigliata quella frontale) da usare solo in caso di necessità.

Appuntamento alle ore 19.30 presso il piccolo parcheggio antistante la stazione ferroviaria di Ragusa Ibla.

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione/Trattamento dati personali e Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso non si dovesse raggiungere il numero minimo di 10 partecipanti o di previsioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.

In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Sabato, Maggio 14, 2022
Contatto