CAVA ISPICA - da nord a sud - (Modica/Ispica - RG) domenica 10 ottobre 2021

KALURA TREKKING CAVA ISPICA
Italiano

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione/Trattamento dati personali e Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso non si dovesse raggiungere il numero minimo di 10 partecipanti l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.

Cari escursionisti e amici di Kalura,
questa domenica di inizio autunno vi condurremo, con un’escursione avventurosa, attraverso una delle più interessanti cave dell'altopiano ibleo: Cava Ispica, una profonda e stretta frattura di origine tettonica caratterizzata da alte pareti strapiombanti per buona parte dell’intero percorso.
Un ambiente di gran pregio dal punto di vista geologico, archeologico, naturalistico e paesaggistico frequentato dall’uomo, senza soluzione di continuità, dal neolitico al medioevo e fino al secolo scorso. La percorreremo per tutta la sua lunghezza, da nord a sud, camminando ai piedi delle belle falesie ricamate di villaggi rupestri, complessi abitativi a più piani e necropoli con tombe “a forno”, godendo oltremodo di un ambiente naturale caratterizzato dalla consueta macchia mediterranea tipica delle cave iblee.. Il Castello Sicano, il Convento, il grande complesso funerario della Larderia e il villaggio rupestre della Capraria sono alcuni dei siti archeologici di maggiore interesse che scopriremo lungo il percorso. L’escursione assume una valenza altamente archeologica e paesaggistica mostrando altresì le tipicità del territorio ibleo. La stagione autunnale, inoltre, porta con sé una miriade di colori ed odori che solleticano l’animo del camminatore di curiosità e appagamento … lemme lemme per sentieri insoliti ...

E' un trekking in linea, per escursionisti abituali (2 orme), della lunghezza di circa 14 km su sentiero e fuori sentiero a tratti sassoso. Dislivello in salita irrilevante.

Si raccomada sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera di inizio autunno: scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto in pile, giacca a vento antipioggia, felpa o pile, acqua (almeno 2,5 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento per la partenza alle ore 8.30 presso Piazzale Bruno (antistante supermercato CRAI), zona Commerciale Modica Sorda.

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Ottobre 10, 2021
Contatto