CAVA ISPICA - da nord a sud - (Modica/Ispica - RG) domenica 19 maggio 2024

KALURA CAVA ISPICA TREKKING
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
questa domenica vi condurremo, con un’escursione affascinante ed avventurosa, attraverso una delle più interessanti cave dell'altopiano ibleo. Un ambiente naturale di gran pregio dal punto di vista geologico, archeologico, naturalistico e paesaggistico frequentato dall’uomo dal neolitico fino alla metà del secolo scorso. Cammineremo oltremodo in un ambiente naturale caratterizzato dalla consueta macchia mediterranea tipica delle cave iblee..

- INFO&PRENOTAZIONI -
E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail
Info: segreteria Kalura 327.0069217 Prenotazioni: info@kalura.org
Quota di partecipazione € 12,00 cad. comprende servizio guida e assicurazione

- PUNTO D’INCONTRO -
Appuntamento per la partenza alle ore 8.30 presso Piazzale antistante Stadio Comunale “Aldo Campo” di Ragusa (di fronte stazione di servizio Agip).
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.

- DATI TECNICI –
Percorso in linea, per escursionisti abituali (2 orme), della lunghezza di circa 14 km su sentiero e fuori sentiero a tratti sassoso. Dislivello in salita irrilevante.

- EQUIPAGGIAMENTO&ATTREZZATURA –
Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera primaverile: scarpe da trekking a collo alto o in alternativa scarpa chiusa tipo Trail, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità massima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga, giacca a vento antipioggia o mantellina, acqua (almeno 2.5 lt o secondo le proprie necessità), pranzo a sacco. Facoltativi bastoni da trekking, crema solare

- DESCRIZIONE ESCURSIONE -
Cava Ispica è una profonda e stretta frattura di origine tettonica caratterizzata da alte e frastagliate pareti strapiombanti che testimoniano la tormentata vicenda sismica dell’aria iblea. La percorreremo per tutta la sua lunghezza, da nord-ovest a sud-est, camminando ai piedi delle belle falesie ricamate di villaggi rupestri, complessi abitativi a più piani e necropoli con tombe “a forno”, Il Castello Sicano, il Convento, il villaggio rupestre della Capraria e il Parco Forza sono alcuni dei siti archeologici di maggiore interesse che scopriremo lungo il percorso. L’escursione assume una valenza altamente archeologica e paesaggistica mostrando altresì le tipicità del territorio ibleo.

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto.

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. In caso di previsioni e/o condizioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente entro il sabato precedente l’escursione.

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Maggio 19, 2024
Contatto