CAVA SANTA MARIA LA NOVA (Scicli-RG) domenica 5 novembre 2017 NOVITA’

cava santa maria la nova kalura trekking iblei scicli
Italiano

Questa domenica vi condurremo alla scoperta di Cava Santa Maria La Nova che, nella sua parte finale, attraversa e taglia in due la città di Scicli, uno dei più ricchi e affascinanti borghi barocchi del Val di Noto.
Un tracciato che, partendo dall’omonima chiesa che dà il nome alla cava, segue un sentiero intagliato nella roccia fin su al Cozzo della Santa Cassa per proseguire poi sull’altipiano costeggiando dall’alto la cava e offrendo un suggestivo panorama sull’abitato barocco. Dopo la discesa nel fondo cava il percorso prosegue a valle lungo l’alveo asciutto del fiume dove sarà possibile osservare il complesso rupestre “Rutti Pirciate” e visitare le antiche “pirrere” da cui un tempo fu cavata la pietra per la costruzione dell’abitato dopo il terremoto del 1693. Risalendo sul versante sinistro della cava il percorso prosegue in C.da Torre Palombo fino al Colle di San Matteo da cui si domina l’intera Scicli.
La stradina, infine, che dal colle scende giù fino al cuore della città barocca chiuderà un percorso storico-naturalistico dove emergono evidenti tutti gli aspetti peculiari di questa parte degli Iblei a testimonianza di una cultura antica tramandatasi nel tempo e che per certi aspetti ancora vive in questi luoghi.
L’autunno ibleo, inoltre, sprigiona una miriade di colori e odori che solleticano l’animo del camminatore di curiosità e appagamento …

Un ringraziamento particolare al nostro amico Giosuè che, come “patrunu o luocu”,ha collaborato nella scelta del percorso.

E' un percorso ad anello per camminatori abituali ma anche abituati alle variazioni del fondo del sentiero e ai tratti di roccia e sassi (2 orme), della lunghezza di circa 10 km su sentiero e fuori sentiero, mulattiera, alveo asciutto del fiume, asfalto secondario e strade cittadine. Dislivello massimo in salita di 120 mt.
In caso di abbondanti piogge nei giorni che precedono l’escursione e per motivi di sicurezza, il percorso potrebbe subire delle variazioni.

Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale: scarponi da trekking a collo alto, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), mantellina per la pioggia o giacca a vento impermeabile, felpa o pile,cappello per proteggersi dal sole e/o berretto di lana , acqua e pranzo a sacco. Facoltativo: binocolo.

E' richiesta la prenotazione

Appuntamenti:
ore 8,00 Piazza Libertà a Ragusa.
ore 8,45 Sagrato chiesa Santa Maria La Nova a Scicli.
Si prega di specificare il luogo di appuntamento al momento della prenotazione.

Per maggiori info e prenotazioni:
segreteria Kalura 327.0069217 – e-mail: info@kalura.org

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Novembre 5, 2017
Contatto