CAVA TRE QUERCE (Buccheri – SR) domenica 21 febbraio 2021

KALURA TREKKING MONTI IBLEI
KALURA  MONTI IBLEI CALCINARA
Italiano

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e della legge. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione, Trattamento dati personali, Regolamento dell’escursione e Vademecum dell’escursionista) con le indicazioni sul loro utilizzo.

Cari camminatori e amici di Kalura,
il passaggio alla zona gialla della nostra regione ci dà la possibilità di spostarci al di fuori del territorio comunale e provinciale e così, non stancandoci mai di percorrere il variegato territorio siculo, questa domenica vi condurremo alla scoperta di Cava Tre Querce, un piccolo quanto affascinante canyon posto a nord-ovest di Pantalica da dove scaturiscono le acque del torrente Calcinara, nel triangolo di territorio compreso tra Buccheri, Ferla e Sortino.
Il percorso, interamente naturalistico, a tratti “avventuroso”, attraversa una parte dell’area boschiva conosciuta come Foresta Calcinara, dall’omonimo torrente che vi scorre, che rivela agli occhi del camminatore un ambiente naturale particolare costituito da associazioni vegetali mediterranee di grande valore e bellezza. Lecci, roverelle, carpini, platani e pioppi si fondono con un sottobosco ricchissimo di essenze mediterranee che lo rendono un habitat botanico a tratti ancora incontaminato. L’ombra dell’antica querceta, la “musica” dell’acqua che lenta e inesorabile scorre, i suoni della natura e i tenui colori invernali saranno i nostri compagni di viaggio in questo ambiente naturale che rievoca... un paesaggio magico di antiche favole tra folletti, elfi, fate e gnomi....

Escursione ad anello di media difficoltà, per camminatori abituali e...sperti (due orme), della lunghezza di circa 6 km su sentiero, fuori sentiero nel sottobosco e, in minima parte, su pista forestale. Dislivello max in salita non superiore ai 120 mt. Presenza di guadi semplici.
In caso di abbondanti piogge nei giorni che precedono l’escursione e per motivi di sicurezza, il percorso potrebbe subire delle variazioni.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera invernale: scarponi da trekking a collo alto (obbligatori), zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.), cappello a tesa larga e/o berretto di lana, giacca a vento antipioggia, felpa o pile, acqua (secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco.
Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento per la partenza alle 8,30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (parcheggio grande).
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Febbraio 21, 2021
Contatto