A CORULLA CO’ SCECCU… trekking someggiato (Chiaramonte Gulfi -RG) domenica 26 marzo 2023

KALURA TREK SOMEGGIATO IBLEI
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
questa domenica il ritmo dei nostri passi sarà adattato a quello dell’asino che, paziente e deciso, ci accompagnerà lungo il percorso. I tempi del trekking con gli asini, infatti, sono diversi da quelli del trekking "umano", semplicemente perchè sono gli asini a dettarne i ritmi e le pause del cammino.
Saremo nel cuore dei monti iblei, in contrada Corulla, ospiti della fattoria “Il Passo dell’Asino” della nostra amica e guida escursionistica Anna che ci insegnerà a sviluppare un rapporto responsabile e rispettoso con gli asini, dapprima con un momento di conoscenza dell’animale (all'interno dell'asineria) e delle elementari norme per condurlo lungo i sentieri. Poi conducendoci, in compagnia di un gruppo di asine ragusane. tra ampie “ciuse”, muretti a secco, antichi caseggiati, piste forestali e un tratto della ferrovia dismessa di “Ciccio Pecora”.
Sarà un modo affascinante e suggestivo per risvegliare antiche sensazioni che solo il contatto con l'animale e la condivisione del cammino al suo fianco potrà darci. Assaporeremo, al contempo, sensazioni ormai lontane dal nostro vivere quotidiano, immersi nei colori e nei profumi della campagna iblea di inizio primavera …
In collaborazione con “il Passo dell’Asino”

Percorso ad anello di circa 8 km su sterrate, trazzere e sentieri. Dislivello massimo in salita di 120 mt.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera di inizio primavera: scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità massima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto in pile, giacca a vento e antipioggia o mantellina, felpa o pile, acqua (almeno 1.5 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco.

Appuntamento per la partenza alle ore 8.30 presso Piazzale antistante Stadio Comunale “Aldo Campo” di Ragusa (di fronte stazione di servizio Agip).
Per eventuali altri luoghi e orari d'incontro vi consigliamo di contattarci per stabilirli di comune accordo

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI 25
Quota di partecipazione € 15,00

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail
Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 25 escursionisti + 2 guide. le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. In caso di previsioni e/o condizioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente entro il sabato precedente l’escursione.

In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Marzo 26, 2023
Contatto