COZZO DI LUPO e... la via della pece...(Ragusa) sabato 10 o domenica 11 ottobre 2020

KALURA TREKKING MONTI IBLEI
KALURA MONTI IBLEI
Italiano

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e della legge. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Per questo abbiamo pensato di proporre la stessa escursione con la formula del “doppio turno” cioè ci si potrà prenotare per partecipare all’escursione o il sabato o la domenica (specificandolo nella mail di prenotazione). Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione, Trattamento dati personali, Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso, in una delle due giornate, non si dovesse raggiungere il numero minimo di 10 partecipanti l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.

Cari camminatori e amici di kalura,
in questo fine settimana vi condurremo in quella parte dell’altipiano ragusano che si affaccia sulla media Valle del fiume Irminio digradando dolcemente verso il Mar Mediterraneo.
Un territorio caratterizzato da grandi e spettacolari distese di carrubi e ulivi, alcuni dei quali ultracentenari, ricamato da una lunga serie di muri a secco e costellato da masserie e caseggiati rurali tipici della campagna ragusana . I nostri passi ripercorreranno, in parte, quella che un tempo era definita “la via della pece” attraverso la quale il prezioso minerale veniva trasportato fino alle zone marittime di carico. Attraverseremo le contrade Pizzillo, Gisolfo, Galerme e Bugghia camminando lungo le regie trazzere e le mulattiere che uniscono l’altipiano ragusano alla zona costiera e dove i panorami mozzafiato sull’immenso “Mare Nostrum” appagano la vista e l’animo del camminatore.
Toccheremo anche la contrada Cozzo di Lupo che ci ricorda come un tempo anche il lupo abitasse questo territorio …

E’ un percorso ad anello per camminatori abituali (2 orme), della lunghezza di circa 12 km su trazzere, mulattiere, sterrate e qualche tratto di strada cementata, con dislivello massimo in salita che non supera i 120 mt.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera di inizio autunno: scarponi da trekking a collo alto o in alternativa scarpa bassa comoda e chiusa (tipo running), zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.), cappello a tesa larga, giacca a vento antipioggia leggera, felpa o pile, acqua (almeno 2 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento per la partenza alle ore 8.30 presso Piazzale antistante Stadio Comunale “Aldo Campo” di Ragusa (di fronte stazione di servizio Agip).

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.

Per info e prenotazioni: segreteria kalura 327.0069217 mail: info@kalura.org

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Sabato, Ottobre 10, 2020
Contatto