COZZO DI LUPO (Ragusa) domenica 17 febbraio 2019

KALURA TREKKING IBLEI
Italiano

Cari camminatori e amici di kalura,
questa domenica vi condurremo in quella parte dell’altipiano ragusano che si affaccia sulla media Valle del fiume Irminio digradando dolcemente verso il Mar Mediterraneo.
Un territorio caratterizzato da grandi e spettacolari distese di carrubi e ulivi, alcuni dei quali ultracentenari, ricamato da una lunga serie di muri a secco e costellato da masserie e caseggiati rurali tipici della campagna ragusana . I nostri passi ripercorreranno, in parte, quella che un tempo era definita “la via della pece” attraverso la quale il prezioso minerale veniva trasportato fino alle zone marittime di carico. Attraverseremo le contrade Pizzillo, Gisolfo, Galerme e Bugghia camminando lungo le regie trazzere e le mulattiere che uniscono l’altipiano ragusano alla zona costiera e dove i panorami mozzafiato sull’immenso “Mare Nostrum” appagano la vista e l’animo del camminatore.
Toccheremo anche la contrada Cozzo di Lupo che ci ricorda come un tempo anche il lupo abitasse questo territorio …

E’ un percorso ad anello per camminatori abituali, 2 orme, della lunghezza di circa 12 km su trazzre, mulattiere, sterrate e qualche tratto di strada cementata, con dislivelli che non superano i 150 mt.

Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera invernale: scarponi da trekking a collo alto, zaino piccolo da escursione (capacità max consigliata 20 lt), mantellina o giacca per la pioggia, felpa o pile, cappello e/o berretto di lana, acqua e pranzo a sacco....

Appuntamento per la partenza alle 8,30 in Piazza Libertà a Ragusa.
E' richiesta la prenotazione.

Per maggiori info e prenotazioni:
email: info@kalura.org segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Febbraio 17, 2019
Contatto