CRATERI DEL 2002 – ETNA Nord Est (Piano Provenzana - CT) domenica 25 settembre 2022 NOVITA’

KALURA ETNA TREKKING
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
in questa domenica di inizio autunno i nostri passi tornano a camminare sul Mongibello con un’interessante quanto coinvolgente escursione lungo i sentieri che risalgono il versante nord orientale dell’Etna. A “Muntagna”, come la chiamano gli etnei, ci accoglierà sfoggiando tutte le sue meraviglie fatte di sculture laviche, paesaggi “lunari”, folti boschi e panorami infiniti in un ambiente naturale del tutto diverso da quello Ibleo per conformazione, paesaggi e colori.
Il sentiero proposto comincia da Piano Provenzana (1810 m.s.l.m.) dove la stazione sciistica qui presente è stata ricostruita dopo la grande eruzione del 2002 che ha distrutto quasi del tutto la precedente e cambiato profondamente il paesaggio tutt’intorno. Ci muoveremo lungo due bottoniere, sistemi lineari di crateri, una del 2002 e una del 1923 attraversando diversi paesaggi e godendo di panorami mozzafiato che solo l’Etna riesce ad offrire. Le colate laviche e i numerosi crateri avventizi si avvicendano a boschi di faggi, di pini e distese di piante endemiche, che attecchiscono su rocce e sabbia, tipiche dell'ambiente vulcanico etneo. E’ un trekking affascinante e impegnativo su un versante dell’Etna modificato profondamente dalle varie eruzioni succedutesi nei secoli e per questo di notevole interesse vulcanologico e paesaggistico... per vivere la natura maestosa del Mongibello....
In collaborazione con il nostro amico e guida escursionistica Carmelo Giuffrida.

E’ un percorso ad anello, per camminatori abituali e.."sperti” di media difficoltà (2 orme), della lunghezza di circa 8 km su pista battuta, sentiero e fuori sentiero su terreno lavico e in mezzo al bosco. Dislivello max in salita 250 mt che richiede una buona forma fisica.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera, di inizio autunno, in ambiente montano: scarponi da trekking a collo alto (obbligatori per questo tipo di escursione) , zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), bastoni da trekking, giacca a vento impermeabile, felpa o pile, berretto di lana o cappellino, ghette, occhiali da sole, acqua (secondo le proprie necessità), pranzo a sacco e spuntini energetici da consumare lungo il percorso. Abbigliamento a strati. Un ricambio si può lasciare in auto.

Appuntamento per la partenza alle ore 7,15 presso il parcheggio del Centro Commerciale Ibleo di Ragusa (di fronte Decathlon).
Ritrovo ore 9,30 a Milo presso P.zza Belvedere
Comunicare al momento della prenotazione quale appuntamento si preferisce.
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. In caso di previsioni e/o condizioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente entro il sabato precedente l’escursione.

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Settembre 25, 2022
Contatto