da CHIARAMONTE GULFI a COMISO (RG) domenica 17 marzo 2019

KALURA TREKKING IBLEI
Italiano

Cari camminatori e amici di Kalura,
questa domenica i nostri passi si incroceranno ai vostri lungo le trazzere, i sentieri e i camminamenti che uniscono due comuni della provincia di Ragusa posti rispettivamente l’uno, Chiaramonte Gulfi, sulle ultime propaggini meridionali degli Iblei e l’altro, Comiso, sull’ampia pianura dell’Ippari, conosciuta nell’antichità come Campi Camarinesi.
Ridiscendendo dalla “montagna” alla pianura si godono vedute mozzafiato dei paesaggi circostanti come il golfo di Gela, l'Etna e i “vicini” Monti Erei.
L’itinerario dell’ escursione attraversa la cittadina di Chiaramonte e prosegue dalla contrada Comparao entrando subito nella zona boschiva a sud del centro abitato fino alla contrada Serra Grande. Da questo punto prosegue in direzione sud-ovest fra aree boschive alternate a zone adibite a pascolo o alla coltivazione attraversando le contrade di San Marco, Scianna Capurale, Cifali e Canicarao.
Il percorso è ad alta valenza panoramica e paesaggistica sia per le ampie vedute su gran parte della costa sud occidentale e dell’entroterra siculo sia per la presenza delle tracce che l’uomo che nei secoli ha lasciato modificandone l’aspetto. Inoltre la fine della stagione invernale e lo sbocciare della primavera riempiono l’animo del camminatore di colori e odori di una natura che pian piano si risveglia...

E' un trekking lineare per camminatori abituali (2 orme), di circa 18 km su strade urbane, piste forestali, sentieri, regie trazzere, con dislivello max in salita di 70 mt.
L’escursione finisce alla zona artigianale di Comiso in quanto l’ultimo tratto scorre tutto su strada asfaltata fino a Comiso risultando monotono e... pericoloso.

Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera invernale: scarponi da trekking a collo alto, zaino piccolo da escursione (capacità max consigliata 20 lt), mantellina o giacca per la pioggia, felpa o pile, cappello e/o berretto di lana, acqua e pranzo a sacco...

Appuntamento alle ore 8,30 presso parcheggio del Foro Boario ( dove si svolge la Fiera del Mediterraneo) sulla SP 10 Ragusa- Chiaramonte G.
E’ richiesta la prenotazione

Per maggiori info e prenotazioni:
segreteria Kalura 327.0069217 - info@kalura.org

Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Marzo 17, 2019
Contatto