da MONTEROSSO ALMO a GIARRATANA domenica 10 marzo 2024

KALURA TREKKING MONTI IBLEI
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
questa domenica “ricuciamo” a piedi il territorio ibleo conducendovi lungo alcune delle antiche vie di comunicazione tra questi due comuni montani della provincia. Trekking godereccio alla scoperta dell'antica e ormai dimenticata viabilità rurale.

- INFO&PRENOTAZIONI –
E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail
Info: segreteria Kalura 327.0069217 Prenotazioni: info@kalura.org

- PUNTO D’INCONTRO –
Appuntamento per la partenza alle ore 8.30 presso Piazzale antistante Stadio Comunale “Aldo Campo” di Ragusa (di fronte stazione di servizio Agip).
Per eventuali altri luoghi e orari d'incontro vi consigliamo di contattarci per stabilirli di comune accordo

- DATI TECNICI –
Percorso in linea, per camminatori abituali su sterrate, della lunghezza di circa 15 km su piste forestali, mulattiere e sentieri e un brevi tratti alternati di asfalto. Dislivello max in salita non superiore ai 150 mt.

- EQUIPAGGIAMENTO&ATTREZZATURA –
Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera invernale: scarpe da trekking a collo alto o in alternativa scarpa chiusa e comoda (tipo trail), zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità massima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto in pile, giacca a vento antipioggia o mantellina, felpa o pile, acqua (almeno 1.5 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Facoltativi bastoni da trekking

- DESCRIZIONE ESCURSIONE –
Percorreremo le antiche vie di comunicazione che un tempo gli abitanti di questa parte del territorio ibleo usavano fare per spostarsi nelle contrade o per raggiungere i rispettivi paesi. Scopriremo così un paesaggio ricco di rilievi montuosi, a volte brulli e poco raggiungibili, trasformati dai contadini dell’epoca in risorsa agricola e di sussistenza quotidiana. I panorami mozzafiato, di una parte del percorso, la fanno da padrona spaziando su un ampio territorio che si allarga su buona parte dell’altopiano ibleo fino al Monte Lauro... ed oltre.

N.B. Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. In caso di previsioni e/o condizioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente entro il sabato precedente l’escursione.

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Marzo 10, 2024
Contatto